Dollaro in calo; euro in cerca di domanda in vista della riunione della BCE

Il dollaro USA è sceso mercoledì nei primi scambi europei, mentre l’euro è in cerca di domanda in vista dell’importante riunione della BCE di questa settimana.

Il Dollar Index alle 02:40 AM ET, che valuta il biglietto verde rispetto alle altre sei valute, è sceso a 106,517 dallo 0,1%.

La significativa propensione al rischio mostrata dai guadagni del mercato azionario ha visto il dollaro al ribasso questa settimana, con la sua debolezza in base alla diminuzione delle aspettative di un rialzo dei tassi di 100 pb alla Federal Reserve Policy della prossima settimana, dopo i commenti di due membri falchi del FOMC, Chris Waller e James Bullard. Entrambi i loro casi base prevedevano una mossa di 75 pb.

Al contrario, l’euro è salito dopo aver rotto il rapporto con il dollaro per la prima volta in due decenni la scorsa settimana.

EUR/USD è salito a 1,0235 dallo 0,1%, dopo essere salito dello 0,75% nella sessione precedente. Si tratta del più grande miglioramento giornaliero da un mese a questa parte.

I trader guardano alla riunione della Banca Centrale Europea di giovedì, in cui Reuters ha riferito che i responsabili politici preferiscono aumentare i tassi di 50 pb dopo aver proposto un aumento di 25 pb a giugno.
La Reuter ha riportato che la Russia dovrebbe riaprire i flussi di gas verso la Germania attraverso il gasdotto Nord Stream 1 giovedì dopo la manutenzione. Questo ridurrà il timore di una crisi energetica nel continente.

Un analista di OANDA, Kenny Fisher, ha affermato che se Mosca si rifiutasse di aprire il rubinetto del gas, lo spettro di una fornitura di gas da parte dell’Unione Europea potrebbe spaventare il mercato e far scendere l’euro.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.