Discutendo dell’imminente fusione di Ethereum, Chain Reaction x Equity

Per chi segue da vicino gli sviluppi del web3, l’enorme fusione Figma-Adobe non è stata certo lo sviluppo tecnologico più eccitante della settimana. La fusione di Ethereum, e non altro, ha dominato il ciclo delle notizie negli ultimi giorni, se non settimane.

Il Merge, un aggiornamento a lungo atteso della blockchain di Ethereum, ha avuto luogo questa settimana, passando da un meccanismo di consenso proof of work (PoW) a uno explanation of stake (PoS). Abbiamo coperto molto terreno, soprattutto considerando che questo cambiamento tecnologico ridurrà l’impatto delle emissioni di carbonio della popolare blockchain del 99%.

Tuttavia, non volevamo limitarci a speculare dal punto di vista del web3 o delle startup, poiché gli effetti di Merge sul settore delle criptovalute e la sua posizione nel panorama tecnologico in evoluzione sono di vasta portata. Pertanto, abbiamo riunito i team dei podcast dedicati alle startup e alle criptovalute (Anita e Jacquie di Chain Reaction e Natasha e Alex di Equity) per un episodio collaborativo che coprisse tutte le basi.

Abbiamo iniziato stabilendo come il clamore attorno a questo storico evento web3 abbia influenzato i valori dei token, per poi approfondire gli elementi che guidano questo ottimismo. Abbiamo poi analizzato i dettagli tecnici della proof-of-stake, spiegando perché è più rispettosa dell’ambiente rispetto alla proof-of-work, ma forse meno decentralizzata (anche se le nostre opinioni su questo punto erano discordanti).

È stato detto che la cooperazione tecnica e il rigore necessari per realizzare il Merge sono stati pari a quelli necessari per arrivare sulla luna. Quali saranno gli effetti sulle aziende del web 3.0 ora che è avvenuto? Che ne sarà del resto del settore IT, dell’industria bancaria e dei minatori di criptovalute in Cina? Abbiamo affrontato tutto questo e molto altro nel nostro viaggio attraverso il Merge, sperando di fornire un quadro completo di ciò che è e perché è importante.

Grazie ad alcuni apprezzati aggiornamenti del personale sul fronte della produzione, potete aspettarvi di vedere più di questo in futuro (un grande ringraziamento a Grace, Theresa e Maggie).