CVS ha chiesto milioni agli “ospedali della rete di sicurezza”: Causa a New York

Giovedì scorso, New York ha citato in giudizio la CVS Health Corporation per aver presumibilmente costretto gli ospedali a pagare milioni ai pazienti che guadagnano molto per ottenere prescrizioni di farmaci scontate, contro la legge antitrust dello Stato.

In questa causa registrata presso la Corte di Stato di Manhattan, Letitia James, procuratore generale di New York, ha affermato che CVS ha abusato del potere di mercato imponendo a cliniche e ospedali di utilizzare la sua filiale Well partner per accedere a farmaci scontati presso le farmacie CVS.

Letitia James ha affermato che, mentre i fornitori di cure di sicurezza si occupano di problemi di salute pubblica e sostengono le comunità emarginate, CVS è coinvolta nel sottrarre loro milioni di fondi per promuovere la cura dei pazienti.

CVS ha dichiarato che queste accuse sono prive di fondamento e che si difenderà vigorosamente.

Nell’ambito del programma federale 340B, l’azione legale è incentrata su presunti fornitori di rete di sicurezza che hanno diritto a farmaci scontati in quanto servono principalmente pazienti a basso reddito.
Molti fornitori si rivolgono a ditte che gestiscono i programmi 340B. Tali programmi necessitano di registrazioni per soddisfare le regole federali. A questo proposito, CVS ha acquistato Wellpartner, un amministratore di terze parti del 340B.

Inoltre, in questa causa, James ha dichiarato che CVS ha iniziato a negare di trattare con i fornitori che non hanno utilizzato Wellpartner per ottenere i vantaggi del 340B.

Non solo, ma ai fornitori è stato anche vietato dal 340B di allontanare i pazienti da determinati prodotti farmaceutici. Tuttavia, i fornitori sono stati costretti a utilizzare Wellpartner o a rinunciare allo sconto 340B, in particolare quando i pazienti hanno deciso di riempire le istruzioni presso CVS.

Diversi fornitori hanno già firmato contratti con altri gestori di 240B. Tuttavia, la maggior parte di loro è passata a prescrivere Wellpartner per il 340B. Inoltre, coloro che non avevano effettuato le prescrizioni presso CVS non hanno ritenuto ragionevole pagare due contratti, ha dichiarato l’avvocato.

Tuttavia, James sta cercando di ottenere un’ordinanza del tribunale per bloccare CVS dal richiedere a questi fornitori di utilizzare Wellpartner e un risarcimento finanziario indefinito.