Giornata importante per il Monza: Matteo Pessina mercoledì 6 luglio ha firmato con i biancorossi al fianco di un raggiante Adriano Galliani che ha colto l’occasione, nello Spazio Lenovo, per svelare in grande anteprima la maglia ufficiale 22/23 caratterizzata dal prossimo Official Sponsor Motorola.
Calcio, Matteo Pessina ha firmato: un ritorno romantico
Il centrocampista arriva dall’Atalanta a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2023, con diritto di opzione e obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni. “Sarà romantico” avevano detto a inizio avventura Silvio Berlusconi e Galliani ed è un ritorno romantico per Matteo, nato a Monza il 21 aprile 1997 e cresciuto con i colori biancorossi fino a 17 anni.
“Dopo aver mosso i primi passi nella Società brianzola La Dominante, a dieci anni approda al settore giovanile del Monza, dove gioca per sette stagioni – racconta la nota della società – Nel 2014-15 viene aggregato alla prima squadra e il 6 gennaio 2015, a 17 anni, debutta tra i professionisti segnando subito contro la Pro Patria in Lega Pro. Un esordio da predestinato, che anticipa una stagione da grande protagonista, in cui colleziona 22 presenze e 6 reti, compresa la doppietta nel playout di ritorno contro il Pordenone. Nell’estate 2015 proprio l’attuale Amministratore Delegato del Monza, Adriano Galliani, lo porta al Milan intuendo il suo grande valore”.
Calcio, Matteo Pessina ha firmato: la carriera
Poi le esperienze in prestito in Serie C con Lecce, Catania e Como e l’acquisto dall’Atalanta che lo cede a titolo temporaneo allo Spezia, con cui debutta in Serie B nel 2017-18. Una stagione brillante che lo riporta a Bergamo in Serie A per 12 gare in campionato e anche 5 in Europa League, prima del passaggio in prestito al Verona.
È la stagione della definitiva consacrazione di Pessina, che all’Hellas colleziona 35 presenze e 7 reti in Serie A, trascinando i gialloblù al nono posto finale. Quindi al ritorno a Bergamo debutta in Champions League e nel novembre 2020 esordisce con la Nazionale di Mancini, di cui diventa uno dei grandi protagonisti nella vittoria degli Europei a luglio. Segna due reti, contro il Galles nel girone e contro l’Austria negli ottavi di finale e con la sua freschezza contribuisce in maniera determinante alla cavalcata azzurra.
Calcio, Matteo Pessina ha firmato: il ritorno a Monza sette anni dopo
Una cavalcata che il 23 ottobre 2021, prima di Monza-Cittadella, ha portato all’U-Power Stadium alla consegna da parte di Adriano Galliani e dell’ex sindaco Dario Allevi, grande tifoso del Monza e di “Teone”, di un’attestazione di riconoscenza civica come campione d’Europa.
“Sette anni dopo, quel ragazzo che non ha mai smesso di seguire e tifare i biancorossi, torna dove tutto era cominciato, con un curriculum diventato nel frattempo prestigioso. 102 presenze con 10 reti in Serie A, 11 gare con 1 gol in Champions League, 14 presenze e 4 gol con la Nazionale con cui è diventato Campione d’Europa. L’orgoglio di una città e di una squadra che può finalmente dire: Bentornato Matteo!”, recita la società con orgoglio.