Elezioni Provincia MB: le reazioni alla conferma di Santambrogio, vincitori e vinti

Reazioni alla riconferma di Luca Santambrogio alla guida della Provincia di Monza e Brianza.
Regione Federico Romani presidente consiglio regionale
Regione Federico Romani presidente consiglio regionale

Reazioni alla riconferma di Luca Santambrogio alla guida della Provincia di Monza e Brianza: soddisfazione nel centrodestra, ma anche il centrosinistra analizza una sconfitta sul filo dei decimali.

Elezioni Provincia MB: il commento di Federico Romani (Fratelli d’Italia)

Federico Romani, presidente Consiglio regionale: «Complimenti vivissimi al sindaco di Meda Luca Santambrogio che si è riconfermato alla guida della Provincia di Monza e Brianza, dimostrando che dove sul territorio il centrodestra sa fare gioco di squadra con lealtà e compattezza viene puntualmente premiato: dalla Brianza viene oggi un messaggio forte e chiaro in questo senso. In qualità di presidente del Consiglio regionale della Lombardia, sono certo che potremo continuare a contare sull’istituzione provinciale brianzola come interlocutore attento, disponibile e propositivo nel merito delle politiche regionali e soprattutto nell’attuazione della riforma degli enti locali in discussione nel Parlamento nazionale. Ravviso da ultimo con soddisfazione l’alto numero di consensi ottenuti dai Consiglieri eletti per Fratelli d’Italia, Azzarello e Rebosio, conferma ulteriore del fatto che in Brianza Fratelli d’Italia è sempre più un partito radicato e protagonista di primo piano anche a livello amministrativo».

Elezioni Provincia MB: il commento di Alessandro Corbetta (Lega)

Monza autodromo Lega elezioni regionali Alessandro Corbetta
Alessandro Corbetta

Alessandro Corbetta, capogruppo Lega in consiglio regionale: «Le mie congratulazioni e auguri di buon lavoro a Luca Santambrogio, sindaco di Meda e militante storico della Lega, riconfermato presidente della Provincia di Monza e Brianza, consolidando così il suo ruolo dopo un primo mandato di successo. Questa rinnovata fiducia è il frutto dell’eccezionale impegno dimostrato da Santambrogio e dalla sua squadra nei due anni trascorsi, durante i quali ha anche ricoperto la prestigiosa carica di Presidente dell’Unione Province Lombarde. La conferma di Santambrogio dimostra il profondo radicamento e la diffusa presenza sul territorio che la Lega ha saputo costruire negli anni in Brianza, con amministratori capaci e competenti. I miei auguri vanno anche ai nove consiglieri di centrodestra eletti e in particolare a Marina Romanò, Antonella Casati, Alessandro Rossini ed Elisabetta Viganò, ovvero i quattro consiglieri della Lega che, assieme al Presidente Santambrogio, rappresentano la vera forza trainante di questa amministrazione provinciale. Ringrazio infine Andrea Villa, coordinatore provinciale della Lega, per il gran lavoro svolto in queste settimane che ha permesso di arrivare a questo ottimo risultato».

Elezioni Provincia MB: il commento di Gigi Ponti (Pd)

Regione Gigi Ponti
Regione Gigi Ponti

Gigi Ponti, consigliere regionale Pd: «I miei migliori auguri vanno a Luca Santambrogio e a tutti i consiglieri eletti a seguito di questa tornata elettorale. Il risultato di queste provinciali ci consegnano però una Brianza spaccata a metà, dove il centro Destra ha ottenuto una vittoria per pochi voti ponderati dove sono stati i decimali a fare la differenza. La bravura degli Amministratori si vede in tempi difficili e i veri problemi arriveranno proprio ora, a partire dalla cantierizzazione di Pedemontana. Non meno importati e cogenti sono i temi legati alla Sanità, alla qualità dell’aria e al nuovo programma dei trasporti legato alla Provincia. Sarà proprio su questi temi – che sono le questioni più rilevanti per i brianzoli – che la politica potrà fare o meno la differenza».

Elezioni Provincia MB: il commento di Andrea Villa (Lega)

Andrea Villa, coordinatore provinciale della Lega di Monza e Brianza: «Abbiamo confermato la presidenza e il buon lavoro svolto da Luca Santambrogio in questi anni, mantenuto quattro consiglieri della Lega e, come centrodestra, strappato un seggio al centrosinistra salendo a nove consiglieri. Si tratta di un risultato eccezionale, dietro cui c’è stato un lavoro intenso e minuzioso di condivisione di idee e programmi, per il quale voglio ringraziare ogni singolo militante ed amministratore locale per avere contributo a raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati alla viglia del voto. La Lega resta la componente di maggioranza relativa nel centrodestra, a riprova del forte radicamento sul territorio e della maturità dei suoi esponenti, complimenti quindi ai consiglieri eletti dalla Lega: Marina Romanò, Antonella Casati, Alessandro Rossini ed Elisabetta Viganò. Questo risultato porta una ventata di rinnovata fiducia e mette un argine al ‘campo largo’ della sinistra in Brianza, ci prepariamo così con fiducia ai prossimi impegni politici, amministrativi ed elettorali».