Elezioni: Capitanio si ricandida sindaco

Il sindaco Capitanio tenta il bis in Comune a Concorezzo e fa il bilancio di 5 anni di amministrazione.

Per il sindaco uscente Mauro Capitanio è tempo di bilanci e anche per lanciare la propria ricandidatura. Venerdì mattina sindaco e giunta si sono presentati ai microfoni per una conferenza stampa indetta per raccontare quanto fatto in questi cinque anni al governo della città. Diversi i temi toccati dal sindaco, a partire dalla scuola: «Sicuramente il risultato più importante che abbiamo ottenuto è l’avvio dei lavori per la nuova scuola di via Ozanam – ha spiegato Capitanio -. Un progetto complesso, dal quadro economico di 17 milioni, ma che abbiamo voluto fortemente. Gli interventi inizieranno tra maggio e giugno e abbiamo fino a tutto il 2026 per chiudere i lavori. Anche per quanto riguarda il cambio della modalità di gestione della scuola di via XXV aprile è per me un successo. Avremo dei servizi potenziati su pre e post scuola e la tanto attesa sezione primavera». Altro tema che ha molto tengo banco in questi anni, non senza sconti politici, è quello della nuova Rsa: «Un lavoro che is può suddividere in due fasi. La prima, quella urbanistica, molto lunga. Finalmente tutto questo iter è finito e posso dire che da qualche settimana siamo entrati nella fase operativa. C’è molto interesse sul territorio e i confronti con gli operatori sono iniziati. L’obiettivo che ci siamo posti è quello di completarla tra il ’26 e ’27».

Elezioni: Capitanio si ricandida sindaco e gli investimenti

Nel fare il racconto di questi 5 anni non poteva mancare il capitolo inerente alla pandemia: «Una momento che nessuno avrebbe voluto affrontare ma che comunque ci ha permesso di scoprire una dimensione collaborativa veramente positiva – ha spiegato -. Un ringraziamento lo vogliamo lanciare a tutti coloro che hanno collaborato nel sistema integrato di solidarietà. Con orgoglio posso dire che Concorezzo è stata all’avanguardia su diverse iniziative». Il sindaco ha poi elencato alcuni numeri, come quelli relativi agli investimenti per le opere pubbliche (22 milioni) «con 8 milioni intercettati grazie ai bandi e 6 di avanzo recuperati in buona parte grazie efficienze e recuperi crediti. Tributi recuperati che sono serviti sia per le opere pubbliche sia per aiutare le famiglie bisognose. Per queste ultime abbiamo intercettato 500mila euro da bandi».

Elezioni: Capitanio si ricandida sindaco e l’ambiente

Un altro capitolo riguarda la sostenibilità dove il sindaco ha mostrato i risultati ottenuti con l’introduzione dell’ecuosacco, le casette dell’acqua e citato il nuovo Pgt che ha «introdotto veramente il consumo suolo zero». Il sindaco ha poi citato gli interventi sulle strutture sportive, i canali di comunicazione «che hanno favorito l’accesso e la scoperta dei servizi alla cittadinanza» e ricordato il raggiungimento di quota 16mia abitanti Il discorso si è chiuso con Capitanio che dichiarati «l’orgoglio di aver messo a terra il programma che avevamo presentato 5 anni fa. Il 12 aprile presenteremo ufficialmente alla cittadinanza la colaizione di centrodestra che sosterrà la mia candidatura alle elezioni. Ci riproponiamo compatti e motivati».