Marco Desiderati non ha presentato un programma, ma addirittura un contratto con i lesmesi richiamando alla memoria lo stile berlusconiano in vista delle elezioni comunali. Giovedì sera 23 maggio in sala consiliare il candidato sindaco di Insieme si può fare ha presentato la sua squadra e poi lanciato qualche idea di come vuole migliorare il paese lanciando più di una stoccata a Lesmo Amica.
“L’idea di un contratto con i lesmesi mi è venuta in mente quando il sindaco Francesco Montorio rassegnava le sue dimissioni – ha chiosato l’ex borgomastro – e così ho deciso di sottoscrivere gli impegni che prendo per i miei cittadini garantendo di portare a termine il mandato, visto quanto è successo in questi diciotto mesi con la precedente amministrazione”.
Elezioni a Lesmo, Desiderati sul traffico e Pedemontana
Tra le sue priorità Desiderati si concentra sul traffico e come limitarlo sulla sp7. “Ho l’intenzione di dialogare con gli altri Comuni limitrofi per creare una strada che all’altezza del Rovagnati di Arcore possa tagliare per i campi e superare il Lambro senza dover transitare sulle due rotonde di Peregallo” ha dichiarato l’ex onorevole. Per quanto concerne Pedemontana ha invece voluto riprendere tutta la cronistoria dell’opera sottolineando che “se dovessimo vincere ci risiederemo al tavolo con la stessa società per ripristinare il progetto di un sottopasso all’altezza della rotonda dell’Iperal per non far passare il traffico a chi si deve recare a Usmate o Camparada nei pressi dell’isola ecologica di via Ratti”.
Non sono mancate critiche soprattutto alla giunta Montorio.
Elezioni a Lesmo, Desiderati e le stoccate a Lesmo Amica
“Due anni fa in campagna elettorale parlavamo di una biblioteca da 8 milioni di euro al posto dell’ex asilo Ratti, ora pensano di realizzarla in piazza Dante – ha affermato il candidato sindaco -. Noi invece pensiamo che il centro anziani debba restare in via Morganti e nella vecchia scuola materna realizzare un centro diurno per anziani . Rinnoveremo anche Lesmo Estate da dopo metà luglio fino a metà fine agosto al PalaIlpra. Il Comune sarà di nuovo aperto al sabato mattina per i cittadini e dedichiamo risorse agli impianti sportivi in particolare alle palestre, dove i nostri ragazzi fanno le loro attività. La precedente amministrazione faceva gli aperitivi filosofici e ora non ha nemmeno uno stradino”.
Elezioni a Lesmo, Desiderati e il sostegno di Forza Italia e Lega
Nel corso della serata a portare il sostegno all’ex sindaco ci hanno pensato Fabrizio Figini, Jacopo Dozio e Luca Veggian di Forza Italia, Andrea Monti della Lega e Tino Ghezzi che ha deciso con la sua civica di Lesmo Ideale di “correre con Marco con cui ho molte idee in comune e anche la stessa età per riportare Lesmo dove merita”.