Cesano Maderno, lunedì i nomi della nuova giunta di Gianpiero Bocca

Lunedì 11 luglio verrà ufficializzata la nuova giunta di Gianpiero Bocca, prima seduta di consiglio comunale in programma giovedì. Toto nomi.
Cesano Maderno sindaco Gianpiero Bocca
Cesano Maderno sindaco Gianpiero Bocca

Settimana politica ricca di appuntamenti: lunedì la giunta e giovedì sera il consiglio di insediamento. Si apre la settimana prossima con i nuovi assessori che saranno presentati ufficialmente lunedì 11 luglio in sala giunta. Le riserve sono sciolte, la squadra è fatta, gli accordi siglati ma si attende che qualche membro del nuovo esecutivo cittadino torni dopo qualche giorno di vacanze. E grazie ai social network è facile immaginare almeno alcuni dei probabili nomi sicuri della giunta di Gianpiero Bocca.

La nuova giunta di Bocca: Arnaboldi e Tarraso in pole position

Se due indizi fanno una prova, visto che è in vacanza al mare con il marito, Rosanna Arnaboldi è una delle quote rosa in squadra: ancora da capire le deleghe che le verranno assegnate. Sociale, istruzione. Tra le più probabili ma per la certezza bisognerà attendere dopo il fine settimana. Nel borsino di giunta sempre stabili e con incarico orientato verso la presidenza del consiglio comunale, le quelle di Manuel Tarraso, esponente come l’Arnaboldi della lista civica Vivi Cesano che dopo aver ricoperto il ruolo di vice presidente dell’assise cittadina, potrebbe essere il prescelto (perché formalmente andrà votato giovedì 14 luglio durante la seduta del parlamentino cittadino per l’insediamento) per essere promosso a capo del consiglio comunale.

Toto nomi giunta: Migliorino, Bevacqua e Romeo i papabili

Promozione nella squadra di governo anche per la più votata nel Pd: un posto in giunta sembra che se lo sia guadagnato Donatella Migliorino, che da San Bernardo fa un salto nella Cesano che conta. Sicuro di una promozione per capacità, competenza, passione e per i tanti anni di politica attiva di Massimiliano Bevacqua. Anche qui le deleghe sembrano essere molto orientate sulle sue competenze professionali. In forse anche Romeo. La parola d’ordine, dopo competenza e merito, per formare la squadra è stato rinnovamento. Difficilmente nomi già passati dagli assessorati cittadini in passato troveranno posto nel nuovo esecutivo di Gianpiero Bocca.

Consiglio comunale, Andrea Santoro (Fi) rinuncia ed entra Fabio Mauri

Una scelta comprensibile che aumenta la forza del neo primo cittadino: la volontà di smarcarsi dalle esigenze delle segreterie di partito e delle richieste di posti al sole delle liste civiche rafforza il ruolo centrale di Bocca, che ha già dimostrato in campagna elettorale di essere poco incline a farsi tirare per la giacchetta dalle diverse anime della coalizione. Per questo motivo scendono le chance di un posto di assessore per Salvatore Ferro, Silvia Boldrini e Pietro Nicolaci. Il primo impegno ufficiale dopo la presentazione di lunedì e fissato per giovedì 14 luglio alle 20 in sala consiliare per il consiglio di insediamento. Rinuncia al posto da consigliere Andrea Santoro, che libera la partecipazione di Fabio Mauri per Forza Italia.