Brugherio: frattura tra maggioranza e opposizione, i temi dello scontro

Toni caldi a Brugherio tra maggioranza e opposizione nell'ultimo consiglio comunale, i temi dello scontro.
Consiglio comunale di Brugherio
Consiglio comunale di Brugherio

«Sindaco, sei sostenuto da alcuni consiglieri che non ti meritano». È l’affondo con cui nell’ultimo consiglio comunale Laura Valli di Alleanza Progressista ha messo il carico sullo scontro verbale che ha frantumato il clima fino allora più che tranquillo della seduta in cui sono deflagrate le tensioni tra gli schieramenti che da tempo si beccano con toni non di rado sopra le righe.

Brugherio: frattura tra maggioranza e opposizione, le accuse

Lo scontro si è riacceso la scorsa settimana, quando la Valli ha affermato di essere stata intimidita nel cortile di Villa Fiorita da un esponente della Lega. Pochi giorni dopo Alleanza Progressista sulla sua pagina Facebook ha attaccato aspramente il centrodestra, accusato di utilizzare «atteggiamenti e comportamenti minacciosi o intimidatori con chi esprime dissenso nei confronti» della «giunta e dei suoi giannizzeri».
«Solo chi manca totalmente di senso della democrazia – hanno proseguito gli esponenti della lista – non trova strada migliore che tacitare le persone con le minacce».

Con premesse del genere martedì gli elogi della minoranza all’operato di alcuni assessori sembravano fin troppo plateali: l’idillio è stato rotto da Laura Signorini di Bpe che, nel dibattito sulla convenzione per la gestione associata di alcuni servizi sociali insieme con Monza e Villasanta, ha rinfacciato al centrosinistra di diffondere sui social «informazioni non veritiere e fuorvianti».
«Non siamo i mostri che descrivete» ha incalzato auspicando un dialogo basato su più «trasparenza e onestà morale».

La consigliera «deve sempre pestare le corna» agli altri ha replicato Dominique Sabatini di Brugherio è tua aggiungendo che il centrosinistra non ha mai criticato il comportamento tenuto dall’amministrazione nelle sedi istituzionali.
Non è bello, ha commentato la Valli, che una donna entri a gamba tesa nei confronti di un’altra: le uniche colleghe di centrodestra da cui ha ricevuto solidarietà, ha spiegato, sono la ex assessora Serenella Pesarin e Deborah Della Corna di Forza Italia.

Brugherio: frattura tra maggioranza e opposizione, il clima in consiglio comunale

«Stasera c’era un bel clima – ha notato Giovanna Borsotti di Brugherio Civica – mi auguro che certe cose non accadano più» per evitare che i cittadini si allontanino sempre più dalla politica.
La frattura potrebbe non rimarginarsi in tempi brevi: giovedì Signorini ha ipotizzato che le accuse denunciate da Valli «siano diventate il pretesto per fare propaganda politica a danno della nostra coalizione che ha vinto democraticamente le elezioni neanche un anno fa. Evidentemente la loro scuola politica consiste nell’accusarci dei loro stessi peccati, ma ora lo sappiamo e non ci impressioniamo più».

Brugherio: frattura tra maggioranza e opposizione, i voti in consiglio comunale

Intanto il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la nuova convenzione per la gestione associata di alcuni servizi sociali con Monza e Villasanta. L’assessore Carlo Nava ha incassato il plauso di tutti gli schieramenti così come il suo collega Massimiliano Balconi per la chiarezza con cui ha illustrato la variazione di bilancio promossa dalla maggioranza e da Giovanna Borsotti di Brugherio Civica.
Il centrodestra ha, invece, bocciato le mozioni dell’opposizione su cui, però, non si è mostrato compatto. Fratelli d’Italia e la leghista Irina Neagu si sono astenuti sulla richiesta della democratica Silvia Bolgia di sollecitare la Regione a ripristinare integralmente i contributi alle famiglie che accudiscono le persone con disabilità gravissime.
«Non è una questione politica – afferma il sindaco Assi che al momento del voto non era al suo posto – si tratta di sensibilità personali. Se la minoranza avesse accettato i nostri spunti avremmo potuto accogliere tutte le proposte».

Sono, invece, stati bocciati l’invito a promuovere la costituzione di comunità energetiche avanzato da Laura Valli di Alleanza Progressista e il documento con cui il capogruppo del Pd Carlo Polvara ha esortato la giunta ad avviare progetti a contrasto dei disturbi alimentari, su cui si è espressa a favore la Neaugu. Il centrodestra, ha chiarito Fulvio Beretta di Bpe, ha votato contro in quanto la giunta ha già in programma alcuni interventi sul tema.