Ai primi tre posti ci sono Esprinet, l’azienda di informatica ed elettronica prima con sede a Nova Milanese e ora all’Energy Park di Vimercate, Stmicroelectronics e Decathlon Italia. Sono le prime tre aziende brianzole come fatturato secondo i bilanci del 2013 considerati nella classifica delle migliori 500 imprese stilata da PricewaterhouseCoopers. Il fatturato Esprinet nel 2013 supera il miliardo e mezzo di euro. Dati analizzati poi in una ricerca svolta SDA Bocconi commissionata dalla stessa PwC e da Confindustria Monza e Brianza (nella foto il presidente Andrea Dell’Orto) che verrà pubblicata con il Cittadino nei numeri di giovedì 5 e sabato 7 febbraio.
Una ricerca che ha evidenziato anche le 160 aziende che presentano i maggiori margini di crescita. Uno spaccato dell’economia brianzola e delle sue eccellenze per presentare il quale lunedì 2 febbraio in Villa Reale sono arrivati il ministro Giuliano Poletti e il Governatore della Lombardia Roberto Maroni.
Dall’indagine curata dal professor Valter Conca della Bocconi emerge tra l’altro che un quinto delle aziende considerate, scremate tra un gruppo di 20mila prese in considerazione, sono cresciute più del 10 per cento. Segno che nonostante la crisi il tessuto produttivo brianzolo dà segni di grande vitalità.