Nova Milanese: Assolombarda in visita nella fabbrica Home Care della Bolton, multinazionale da 3,2 miliardi di euro

Sito visitato dal presidente di Assolombarda Alessandro Spada accompagnato da Gianni Caimi, presidente di Assolombarda Monza e Brianza.

Nel 2022 Bolton ha fatturato 3,2 miliardi di euro con la commercializzazione di prodotti per food e tuna supply, adhesives, home, personal e beauty care. I prodotti di Bolton Group risultano in continuo e costante aumento negli ultimi anni. In Bolton lavorano circa 11mila persone in tutto il mondo ma l’Italia rimane “la casa” del marchio che raggruppa circa 60 brand famosi ovunque: Omino Bianco, Uhu, Wc Net, Borotalco, Rio Mare e Simmenthal. Un ruolo importante ha lo stabilimento di Nova Milanese che è focalizzato sui prodotti Home Care e si sviluppa su 144mila metri quadri di superficie totale, 16mila dei quali di area produttiva.

Assolombarda alla fabbrica Home Care di Bolton a Nova: azienda fondata nel 1949

Questi i numeri del polo produttivo di via De Gasperi-Caravaggio, in pieno quartiere Grugnotorto, alla periferia ovest della città, visitato nella mattinata di lunedì 20 marzo dal presidente di Assolombarda Alessandro Spada accompagnato da Gianni Caimi, presidente di Assolombarda Monza e Brianza. Ad accogliere la delegazione, Gianpiero De Prisco Plant Director di Bolton Group, Roberto Leopardi CEO di Bolton Home e Marilena Gallo, Chief Product Supply Officer Home and Personal Care. Il sopralluogo dei massimi vertici della più grande associazione territoriale del sistema Confindustria, ha permesso di entrare nel cuore della sede brianzola della multinazionale fondata da Joseph Nissim nel 1949 come azienda familiare, e ben presto diventata un colosso mondiale pur mantenendo sempre la propria base in Italia, con i due stabilimenti lombardi uno dei quali appunto è il polo produttivo di Nova Milanese.

Assolombarda alla fabbrica Home Care di Bolton a Nova: azienda in espansione

Oggi la Bolton a Nova è un polo produttivo in espansione, dopo avere acquisito nuovi spazi sul versante sud (ex General Oil) e sud ovest, e si appresta a migliorare la propria logistica ad esempio per quanto riguarda l’accoglienza delle forniture e dei trasporti, in collaborazione con la città amministrata dal sindaco Pagani che dall’accordo ricaverà nuovi parcheggi e un rimodellamento del tratto stradale di riferimento.
Entro qualche mese, tutto il versante di via De Gasperi dovrebbe essere sottoposto a restyling finalizzato a migliorare l’accessibilità, con nuovi marciapiedi e arredi urbani, che oggi risentono in maniera massiccia dell’usura degli ultimi decenni. Attualmente, all’interno degli stabilimenti vengono effettuate tutte le procedure produttive: dalla creazione dei prodotti per la casa e per la cura del corpo, fino alla catena di montaggio del riempimento dei flaconi, etichettatura e confezionamento e inscatolamento. È possibile inoltre acquistare le decine di prodotti direttamente in fabbrica, all’interno dello spaccio aziendale aperto al pubblico.