Convegno all’Afol di Meda: il Palazzo del Lavoro nell’ex Provincia pronto a breve

“Lavoro in Lombardia", a Meda quarta tappa del tour tra le province lombarde da parte dell’assessore regionale alla formazione e lavoro.
Meda convegno Afol lavoro
Meda convegno Afol lavoro

Lavoro in Lombardia – valorizzazione del sistema lavoro e rilancio dei centri per l’impiego”, è stato il tema del convegno che si è svolto mercoledì 14 dicembre nella sede di Afol Monza e Brianza di via Tre Venezie a Meda. La quarta tappa del tour tra le province lombarde da parte dell’assessore regionale alla formazione e lavoro, Melania De Nichilo Rizzoli. Un’occasione di confronto tra istituzioni, operatori accreditati al mercato del lavoro, enti di formazione, parti sociali e altri stakeholder, pianificato da Regione Lombardia per promuovere un sistema territoriale integrato che risponde a obiettivi e azioni di riforma previste dal programma “Gol” (Garanzia, occupabilità, lavoro) e dal Pnrr, in tema di occupazione e lavoro per cittadini e imprese.

Convegno all’Afol di Meda: chi è intervenuto

Luca Santambrogio, presidente della provincia di Monza e della Brianza, ha aperto i lavori con i saluti istituzionali. Successivamente sono intervenuti: Melania De Nichilo Rizzoli, assessore alla formazione e lavoro regionale; Marcello Correra, amministratore unico di Afol Monza Brianza; Erminia Vittoria Zoppè, direttore del settore risorse e servizi ai comuni della provincia di Monza e della Brianza; Barbara Riva, direttore generale di Afol Monza Brianza; Carlo Bianchessi, dirigente servizi all’impiego, crisi e vertenze aziendali, ammortizzatori sociali e comunicazione di regione Lombardia; Mariaornella Balconi, direttore Vimercate e Melzo di Enaip; Alberto Rossi, sindaco di Seregno; Matteo Galimberti, direttore Commerciale Italia di Flexform.

Lavoro in Lombardia Cfp Terragni laboratori
Lavoro in Lombardia Cfp Terragni laboratori

Convegno all’Afol di Meda: Luca Santambrogio

Ci tengo a ringraziare l’assessore regionale Rizzoli per aver scelto di venire a toccare con mano l’operatività che contraddistingue il nostro territorio, non solo a livello produttivo, ma anche in ambito formativo – ha esordito Luca Santambrogio, presidente della Provincia di Monza e della Brianza e sindaco della città ospitante – Poi ha aggiunto: partendo dalla necessità che le politiche per la formazione e il lavoro siano radicate nei contesti territoriali voglio sottolineare, anche in qualità di rappresentante delle Unione delle Province Lombarde, la nostra soddisfazione per la scelta fatta dalla Lombardia, che ha mantenuto in modo lungimirante, unica regione in Italia, in capo alle Province l’autonomia gestionale delle politiche per il lavoro. Stiamo facendo gioco di squadra tra istituzioni territoriali, parti sociali e operatori del privato accreditato, per l’attuazione delle politiche attive per il lavoro nazionali e regionali. Con un po’ di orgoglio abbiamo constatato che, secondo la recente classifica pubblicata dal “Sole 24 Ore”, è il lavoro al femminile a portare Monza e la Brianza in cima al podio della “qualità della vita delle donne”, fa ben sperare per il futuro”.

Convegno all’Afol di Meda: l’assessore Rizzoli

È cruciale il ritorno al protagonismo delle province per l’attuazione del piano di potenziamento dei centri per l’impiego, una grande occasione per il rilancio del servizio pubblico e delle politiche attive del lavoro, nonostante la crisi pandemica, che ha arrecato molta sofferenza in questa regione più che in altri, il modello Lombardo ha funzionato grazie alla capacità del territorio, così generoso in termini di lavoro e produttività, al coordinamento della Regione e all’impegno dei servizi e centri per l’impiego. Oggi sono qui proprio per diffondere l’ottimismo di una ripresa che nei numeri c’è – ha affermato l’assessore regionale Melania De Nichilo Rizzolila Lombardia è prima in assoluto per quanto riguarda la formazione e il lavoro. Con il potenziamento dei centri per l’impiego siamo a un punto di svolta per ridare centralità alle Province. La Regione ha da subito riconosciuto alle Province il ruolo di anello di congiunzione con il territorio, e si è fatta portatrice di importanti azioni in tema di lavoro. Le stesse politiche di lavoro sui vari territori generano diversi risultati. La Provincia di Monza e Brianza è una preziosa alleata per dinamicità e risultati raggiunti. Siete un esempio assolutoa livello regionale nella gestione nel programma Gol (garanzia di occupabilità dei lavoratori) , e una Provincia tra le più attive e attente nel cogliere le opportunità messe a disposizione“.

Convegno all’Afol di Meda: Erminia Vittoria Zoppè

Il direttore del settore risorse e servizi ai comuni della provincia di Monza e della Brianza, Erminia Vittoria Zoppè, ha successivamente illustrato come le ingenti risorse del piano di potenziamento dei centri per l’impiego vengono utilizzate per rinforzare gli organici e riqualificare le sedi. Punto d’eccellenza la creazione del nuovo “Palazzo del lavoro” a Monza di via Grossi in cui confluiranno i servizi della provincia e di Afol Monza e Brianza.

Convegno all’Afol di Meda: gli altri interventi

Afol MB ha giocato, e giocherà sicuramente un ruolo strategico nella costruzione di un sistema di servizi efficace ed efficiente, volto a dare alle imprese, ai cittadini ed alle istituzioni, risposte in un campo di vitale importanza quale quello delle politiche per il lavoro, della promozione del capitale umano e del contrasto al rischio di esclusione sociale”, ha commentato Marcello Correra, amministratore unico di Afol Monza Brianza.
Barbara Riva, direttore generale di Afol Monza Brianza ha evidenziato come anche in questa nuova sfida del programma Gol, Afol Monza e Brianza stia mettendo a disposizione la sua esperienza e conoscenza del mondo del lavoro e della formazione per consolidare il modello di collaborazione tra pubblico e privato, promuovere ulteriormente la capillarità dei servizi e l’integrazione tra lavoro e formazione. Il sindaco di Seregno Alberto Rossi ha posto l’accento sugli elementi di capillarità e prossimità dei servizi, che la rete degli sportelli lavoro dell’ambito di Seregno svolgono, coniugando il lavoro e l’inclusione sociale. Mariaornella Balconi di Enaip a testimonianza del ruolo che gli enti di formazione professionale giocano anche all’interno dei percorsi di politica attiva Gol e del raccordo tra operatori pubblici e privati nell’erogazione dei servizi al cittadino. Matteo Galimberti di Flexform ha valorizzato la solida collaborazione con il Cfp Terragni di Afol MB nella realizzazione di stage formativi degli studenti del Cfp, di percorsi formativi ad hoc nel settore del legno arredo anche all’interno del programma Gol, finalizzati all’inserimento di professionisti del settore.

Convegno all’Afol di Meda: visita all’Agenzia per il lavoro e allo Sportello di Desio

A seguire le “voci del territorio”: parti sociali, partner di progetto, aziende, operatori accreditati al mercato del lavoro, che hanno voluto partecipare raccontando la loro esperienza.
La giornata si è conclusa con la visita dell’assessore regionale Melania De Nichilo Rizzoli all’Agenzia per il Lavoro “Adecco” di Meda e allo Sportello Lavoro di Desio.