Bcc Carate, utile netto record (+31%) nel terzo trimestre 2022

Ottimi numeri anche nel terzo trimestre per Bcc Carate Brianza. Il Consiglio di Amministrazione del 28 ottobre ha approvato il bilancio del periodo: utile netto record
Bcc Carate Brianza
Bcc Carate Brianza

Ottimi numeri anche nel terzo trimestre per Bcc Carate Brianza. Il Consiglio di Amministrazione del 28 ottobre ha approvato il bilancio del periodo che fornisce un quadro della banca “che si mantiene in ottima salute, in un contesto globale di mercato ancora non facile per il forte condizionamento derivato dal conflitto russo-ucraino ed in generale dal contesto inflazionistico creatosi negli ultimi mesi”. L’istituto ha confermato la sua vicinanza all’economia territoriale attraverso impieghi lordi alla clientela che hanno raggiunto oltre 1,61 miliardi di euro, in incremento del 6,7% su base annua e destinati prevalentemente alle piccole e medie imprese ed alle famiglie.

Bcc Carate Brianza: utile netto di 25,1 milioni, miglior risultato della trimestrale mai raggiunto

Il dato consuntivo della redditività premia Bcc Carate Brianza con un utile netto a fine settembre di 25,1 milioni di euro (+31% rispetto all’anno precedente), il miglior risultato della trimestrale mai raggiunto. “Si conferma così, da un lato, la forte attenzione alla redditività, pur operando in una fase caratterizzata da una grave crisi internazionale – dice l’istituto – e dall’altro, si mantiene l’obiettivo principale di supporto alle imprese ed alle famiglie del territorio”.

Il direttore generale Bcc Carate Brianza Fabio Vergani

Bcc Carate Brianza: confermati gli indicatori di gestione della qualità del credito

Le masse di raccolta, vicine ai 4,18 miliardi di euro, sono rimaste pressoché invariate dall’anno scorso, “nonostante sulla raccolta indiretta i prezzi di mercato continuino ad incidere negativamente sui risultati”. E ancora, sul lato della raccolta diretta, con particolare impatto relativo alla giacenza dei conti correnti, si registra un incremento dell’1,70% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un saldo ora di 2,53 miliardi di euro. Confermati gli indicatori di gestione della qualità del credito: “che indicano, a fronte di volumi di impieghi in crescita, una costante attenzione alle attività di contenimento delle partite deteriorate nette che si riducono di 19 milioni di euro (-31%)”. Migliora rispetto all’anno precedente anche l’indice di copertura delle sofferenze, ora al 66,47%. Gli indicatori di solidità continuano a rappresentare uno dei migliori “biglietti da visita” sulla clientela in generale e sui soci della Bcc Carate Brianza: “la “cassaforte” della banca ovvero i fondi propri ai fini di vigilanza sono ormai prossimi ai 300 milioni di euro, precisamente 298 milioni. L’indice di solidità patrimoniale è espresso, in particolare, dal CET 1 Ratio, pari al 20,63% (19,57% a fine esercizio 2021) e dal Total Capital Ratio, pari al 21,30% (20,24% a fine esercizio 2021)”.

Il presidente del CdA Bcc Carate Brianza, Ruggero Redaelli

Bcc Carate Brianza: la soddisfazione del direttore generale e del presidente

Siamo soddisfatti della chiusura dei primi nove mesi dell’anno – dice Fabio Vergani – Direttore Generale di BCC Carate BrianzaNonostante uno scenario particolarmente complesso caratterizzato tra le varie da un’inflazione galoppante, abbiamo saputo garantire adeguata redditività alla banca, proseguendo sulla strada che mira da tempo al progressivo miglioramento del margine da servizi. Crediamo fermamente nel nostro modo di fare banca di prossimità territoriale”. Anche il Presidente della banca, Ruggero Redaelli, commenta i risultati conseguiti: “Rende orgogliosi poter presentare dei dati di ottima salute aziendale sia dal punto di vista patrimoniale che reddituale. È vero che è una situazione infrannuale ma che ormai è rassicurante di come potrà chiudere un anno che non è stato certamente uno dei più tranquilli dal punto di vista dello scenario mondiale, non solo a livello economico. Le dinamiche del nostro territorio, delle famiglie e delle imprese che vi operano, restano sempre la nostra priorità.”