Da musicista a icona della pace. È il percorso di John Lennon ed è il filo conduttore di “Usa vs John Lennon” il documentario che lunedì 17 giugno arriva al cinema, in programmazione all’Uci di Lissone (20 e 22.30), al The Space di Vimercate (19.20 e 21.40), al Movie Planet di Busnago (19 e 21.30) e alle Giraffe di Paderno Dugnano (ore 16.50, 19, 21 e 22.50).
È il lavoro curato da David Leaf e John Scheinfeld nel 2006 e in quell’anno presentato alla Mostra di Venezia nella sezione Orizzonti Doc. Realizzato con la collaborazione di Yoko Ono, il film documenta la trasformazione di John Lennon da musicista pop ad attivista pacifista, fino a icona ispiratrice di pace, analizzando motivi e modi in cui il governo degli Stati Uniti lo affrontò durante la guerra del Vietnam.
Distribuito in Italia da Lucky Red, U.S.A. vs John Lennon contiene immagini inedite e nuove ivelazioni per raccontare la magia di un uomo che è uno dei più grandi e scomodi miti del Novecento. Il film contiene materiale d’archivio e interviste a parenti, amici e collaboratori di Lennon, oltre che ad autorevoli opinionisti (Noam Chomsky, Mario Cuomo, Gore Vidal, tra gli altri), il tutto inframmezzato dalle esibizioni dal vivo del leader dei Beatles. Nella colonna sonora spiccano Working Class Hero, The Ballad of John and Yoko, Give Peace a Chance, Imagine.