C’è anche il giovane poeta monzese Alessandro Taddei tra coloro che riceveranno il Premio Internazionale per le arti, la letteratura e la cultura “Mario Provino”. La cerimonia di premiazione è in programma alle 10 di giovedì 30 dicembre a Città Sant’Angelo, in provincia di Pescara, nell’aula magna dell’Università dell’Adriatico – Ecampus, ateneo che, insieme alla famiglia Provino, ha istituito il premio.
A presiederlo è stato chiamato il critico d’arte e letterario Massimo Pasqualone, che, annunciando i vincitori, ha dichiarato: «Abbiamo scelto personalità di primo piano nel panorama nazionale tra arte, letteratura e cultura, per ricordare un uomo straordinario, dedito al lavoro e alla famiglia, integerrimo e attento ai fenomeni culturali e imprenditoriali non solo locali».

Taddei, 23 anni, collaboratore di #CulturaIdentità e curatore per il web magazine dell’omonima associazione della rubrica “Pillole di Brianza”, lo scorso settembre ha dato alle stampe il suo primo libro di poesie “Anche Apollo beve mirto” (Edizioni Montag).
«Sono onorato di ricevere questo premio – ha spiegato – Scoprire che ‘Anche Apollo beve mirto’ sia riuscito a suscitare un simile interesse mi riempie di gioia e mi imbarazza allo stesso tempo, e sapere dell’esistenza di realtà dove spazi propri e riconoscimenti non sono preclusi ai più giovani, credo sia per tutti, guardando al futuro, un’iniezione di speranza».