Buon compleanno Shakespeare Al cinema in Brianza c’è “Hamlet”

Un 2014 dedicato a Shakespeare e una delle sue più grandi tragedie, Amleto, per inaugurare l’anno in cui si celebra il 450esimo anniversario di nascita del drammaturgo inglese: un appuntamento speciale martedì 28 gennaio in alcune sale cinematografiche della Brianza.
La locandina di Hamlet
La locandina di Hamlet

Un 2014 dedicato a Shakespeare e una delle sue più grandi tragedie, Amleto, per inaugurare l’anno in cui si celebra il 450esimo anniversario di nascita del drammaturgo inglese: un appuntamento speciale quello di martedì in alcune sale cinematografiche della Brianza, dove sarà trasmesso lo spettacolo “Hamlet” del National theatre di Londra per la regia di Nicholas Hytner e con la partecipazione di Rory Kinnear (Quantum of solace, Skyfall) a interpretare il drammatico e appassionato ruolo di Hamlet.

Il giorno è martedì 28 gennaio. Il luoghi sono il Teodolinda di Monza, The Space a Vimercate, Area Metropolis 2.0 a Paderno Dugnano.

Qui sul grande schermo si alzerà il sipario su Elsinore, dove «lo spettro del re defunto appare ad Amleto, pregandolo di vendicare la propria morte avvenuta per mano della moglie Gertrude e del fratello di lei, Claudio, che ora siedono sul trono di Danimarca – ricorda la presentazione dello spettacolo – In un gioco di pazzia ed intelligente finzione, Amleto mette in scena la rappresentazione di un dramma che ricalca la tragica uccisione del padre davanti ai presunti artefici del misfatto».

La tragedia è uno dei testi di maggiore fortuna della produzione di William Shakespeare ed è stata scritta nei primissimi anni del 1600, quando l’autore che era nato a Stratford-upon-Avon il 23 aprile 1564 aveva una quarantina d’anni.

(La presentazione di Hamlet)

L’eroe del dubbio torna a vivere attraverso l’interpretazione resa attuale di Rory Kinneart, pluripremiato attore inglese che ha lavorato con la Royal Shakespeare Company per la regia di Nicholas Hytner, direttore artistico del National Theatre di Londra

Quattro ore di spettacolo dalle 21 a The Space, alle Torri bianche di Vimercate (11 euro), e all’Area Metropolis 2.0 in via Oslavia a Paderno. Al Teodolinda di Monza inizia alle 19 e prevede una pausa di venti minuti intorno alle 21 (a Monza biglietti a 10 e 8 euro).