Torna il Festival del Parco di Monza: appuntamento a settembre 2022

Dopo un anno digitale e uno di pausa, torna a settembre la manifestazione ideata da Novaluna: si parlerà di Arte e natura.
Festival del Parco di Monza
Festival del Parco di Monza

Dopo un anno digitale e un anno di pausa si prepara a tornare anche il Festival del Parco di Monza, il progetto ideato dall’associazione Novaluna per la promozione del tesoro verde della Brianza e per sottolinearne il valore ambientale, culturale, storico. “Arte e natura” è il filo conduttore della quinta edizione in programma sabato 17 e domenica 18 settembre 2022. “Due concetti che si specchiano, si intersecano, si rispettano: l’arte con e nella natura, e la natura che, nel nostro Parco storico, si fa arte”, aggiungono gli organizzatori.

Festival del Parco di Monza: c’è il comitato

Il debutto risale al 2017: allora l’associazione aveva deciso di proporre un programma di iniziative di impronta “artistica e culturale eco sostenibile volta a far conoscere e promuovere il Parco nei suoi spazi verdi, nelle sue ville e cascine” e arrivati alla quinta edizione è stato costituito in comitato promotore che conta, oltre a Novaluna, anche Creda onlus, la coop Meta, la Scuola Agraria e Musicamorfosi.

Festival del Parco di Monza
Festival del Parco di Monza

Partner, naturalmente, il Consorzio Villa reale e Parco, con il quale è stato siglato “un protocollo d’intesa triennale e il conseguente accordo attuativo per poter realizzare insieme una manifestazione sempre più attrattiva e di qualità che possa, nei prossimi anni, aumentare d’importanza e divenire uno degli eventi culturali maggiormente interessanti del territorio, con ottime ricadute nell’ambito turistico ed economico della nostra città”.

Festival del Parco di Monza: i temi e i luoghi

Cinque sono le edizioni e cinque le aree tematiche in cui sarà declinato il Festival: Villa Mirabello, Cascina Frutteto, Cascina Costa Alta, Cascina Mulini Asciutti. In questi spazi si parlerà di scoperta e conoscenza, ci sarà il junior fest, si discuterà di ambiente e sostenibilità, di arti e natura, di essere e benessere. “Luoghi differenti e temi diversi ma collegati tra loro da un unico fil rouge: il tema portante di questa edizione, “Arte e natura”. A breve sarà disponibile il programma dettagliato, che sarà diffuso dal sito ufficiale della manifestazione.