Mostre, musica, sport. Expo Milano 2015 apre l’1 maggio e durerà sei mesi. A Monza e in Brianza il calendario di appuntamenti per richiamare l’attenzione dei turismi è già ricco. Ecco il primo mese.
Gli imperdibili sono tre: la cappella di Teodolinda in duomo, che sta per riaprire definitivamente; la mostra “Italia fascino e mito” alla Villa reale; il museo del design e la mostra di Giò Ponti sempre alla reggia.
Gli ultimi” Lampi”
Il 9 maggio l’ultimo dei “Lampi” di Musicamorfosi al teatro Manzoni: omaggio degli Area a Gianni Sassi.
Colori e sapori
Fino al 31 ottobre “Colori e sapori di Monza e Brianza”, la 14esima edizione della rassegna gastronomica della Pro Monza in diversi ristoranti.
Mostra ai Musei civici
Fino a ottobre ai Museicivici la mostra “Scuola di nudo”, opere a tema dal repertorio delle collezioni civiche.
La Biennale giovani
Visitabile fino al 28 giugno nel palazzo dell’arengario e in altre sedi site specific la sesta edizione della Biennale giovani Monza.
Art action festival
Nel mese di maggio prenderà il via l’Art action festival, rassegna di performance art a cura di Nicola Frangione. La sede sarà l’Urban Center.
Bici bike design
Da oggi al 10 maggio all’Urban center “Bici bike e design: l’arte del saper fare nel vento”, mostra organizzata da Confartigianato.
Sport nel parco
Da maggio a ottobre l’ottava edizione di “Sport nel parco”, la possibilità di praticare liberamente numerose discipline sportive nel polmone verde.
Cibo da guardare per leggere
“Cibo da guardare per leggere” dal 4 al 16 maggio alla biblioteca di San Gerardo: organizzata dall’ufficio disabili minori, è una collettiva di foto e libri artigianali con gli imballi alimentari.
Maggio musicale monzese
Il 7 e il 28 maggio nei chiostri del liceo classico e musicale Zucchi l’XI edizione del “Maggio musicale monzese”.
Primavera in piazza
L’8, 9 e 10 maggio “Primavera in piazza”: Trento e Trieste e dintorni si vestiranno di colori e profumi grazie ai florovivaisti di Monza e Brianza.
Festival degli orti
La terza edizione del “Festival degli orti”, a cura di TerraLab 3.0, si svolgerà nelle serre della Villa reale dal 13 al 24 maggio. Tema: “Coltivare energie”.
Manifesti per l’arte
Dal 15 al 28 maggio in Galleria civica “Manifesti per l’arte del manifesto”: da Warhol a Klee, da Picasso a Duchamp.
Torna la 10k
L’ottava edizione della “10K: Liberi di correre”, a cura di Stand up srl, si svolgerà in centro il 16 e il 17 maggio.
Volley lovers
Dal 21 al 24 maggio l’appuntamento è con il consorzio Vero Volley con “Volley Lovers – Prima edizione: food, sport and education”. Il 24 maggio le nazionali femminili Italia – Cina.
Monza visionaria
“Monza Visionaria” e i “Notturni al roseto” dal 23 al 31 maggio: per la terza volta Confindustria e Musicamorfosi valorizzano i tesori artistici di Monza attraverso le arti performative.