Vimercate: ragazzo di 12 anni operato per un valgismo alle gambe

L’intervento all’ospedale di Vimercate ha comportato il posizionamento di speciali placche e viti in prossimità del ginocchio del ragazzo di 12 anni, al fine di “guidare” la crescita delle cartilagini e di correggere la deformità.
Michele Cocuzza e Cristina Viganò
Michele Cocuzza e Cristina Viganò

Importante intervento a Vimercate di chirurgia ortopedica su un ragazzo di 12 anni. La tipologia di procedura adottata la si esegue in pochi centri ospedalieri della Brianza e dell’alto milanese.

Si tratta di un intervento di emiepifisiodesi transitoria degli arti inferiori: il giovane paziente, M.B., residente con la famiglia nel bergamasco, è seguito da qualche tempo presso l’ambulatorio di ortopedia pediatrica dell’Ospedale di Vimercate, per un problema di valgismo agli arti inferiori.

Il valgismo «è quella particolare condizione – spiega Cristina Viganò, la specialista che ha realizzato l’intervento, con la collaborazione del primario della struttura Michele Cocuzza – che definisce una deformità a X degli arti inferiori e che, al di là del problema estetico, se persiste in età adulta, può determinare un sovraccarico asimmetrico al ginocchio e quindi un consumo precoce della stessa articolazione».

L’intervento effettuato dall’équipe ortopedica ha comportato il posizionamento di speciali placche e viti in prossimità del ginocchio al fine di “guidare” la crescita delle cartilagini e di correggere la deformità. L’operazione pienamente riuscita, ha previsto una limitata degenza (due giorni); il risultato clinico è rilevante: «La correzione ortopedica – aggiunge la chirurga di Vimercate – consente di prevenire patologie come ad esempio le artrosi delle ginocchia che richiedono, da adulti, interventi ben più impegnativi: ad esempio osteotomie e protesi».