Vimercate, prolungamento MM2 «Pagato con gli aumenti sulla Est»

Dieci centesimi in più di pedaggio alla barriera di Agrate della tangenziale Est? Che servano per finanziare il prolungamento della metropolitana milanese fino a Vimercate. L’idea è del deputato Pd vimercatese Roberto Rampi.
La metropolitana MM2 che dovrebbe essere prolungata fino a Vimercate
La metropolitana MM2 che dovrebbe essere prolungata fino a Vimercate FABRIZIO RADAELLI

Dieci centesimi in più di pedaggio alla barriera di Agrate della tangenziale Est? Che servano per finanziare il prolungamento della metropolitana milanese fino a Vimercate. L’idea è del deputato Pd vimercatese Roberto Rampi e la proposta è stata lanciata in settimana, mentre in Regione Lombardia il consiglio approvava all’unanimità la mozione presentata dal Partito democratico, con primo firmatario Enrico Brambilla, per impegnare la giunta Maroni a indire al più presto un tavolo istituzionale congiunto con il Ministero delle Infrastrutture per la ripresa del progetto, a cominciare dal nodo dei finanziamenti, e per concordare tempi e modi di realizzazione dell’opera.

«In tutto ciò, guardando alla dinamica nazionale di aumento dei pedaggi di tangenziali e autostrade, io pongo anche un altro tassello, e rilancio una proposta che feci un paio d’anni fa quando il presidente della Provincia di Milano Podestà motivò l’aumento con la necessità di finanziare i trasporti locali. Oggi, come allora, propongo che le Province di Milano e di Monza, entrambe azioniste, tramite Asam, della tangenziale est, si attivino per veicolare questo aumento nell’istituzione di un fondo di finanziamento per il prolungamento della metropolitana», ha detto Rampi al Cittadino in edicola sabato 11 gennaio (vai all’edicola digitale).