C’è una certa soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale di Vimercate per aver siglato la convenzione tra i privati e l’Asst Brianza per rilanciare l’ex ospedale, ma il percorso appare ancora abbastanza lungo almeno a livello di cantiere e secondo le previsioni bisognerà attendere circa un anno per veder al lavoro le ruspe.
Vimercate: il cantiere dell’ex ospedale e la soddisfazione di Mascia
” Questo è stato un percorso ad ostacoli cominciato nel 2009 e purtroppo bruscamente rallentato negli ultimi anni. Da sempre sosteniamo che intervenire sull’area del vecchio ospedale sia una delle priorità di Vimercate e per questo abbiamo voluto riprendere la corsa senza esitazione e fare lo scatto finale verso il traguardo – ha commentato il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Mariasole Mascia -. L’operazione è grande, importante e complessa, lo sappiamo bene. Anche la gestione della fase per arrivare alla firma della convenzione non è stata per nulla facile, ma il nostro obiettivo – condiviso da tutti, Asst e operatori privati, che ringrazio per la collaborazione costruttiva – era chiaro sin dall’inizio: sbloccare questo Piano cruciale per la ripresa della città”.
Vimercate: il cantiere dell’ex ospedale e il teatro
Da Palazzo Trotti fanno sapere che con ogni probabilità le prime opere di demolizione del comparto potrebbero avvenire verosimilmente nel settembre 2024, esattamente 15 anni dopo aver cominciato a progettare la riqualificazione di tutta l’area alle porte del centro storico della città. In aggiunta il Comune vorrebbe rianimare ulteriormente la città non solo per i servizi sanitari, che dovrebbero trovare spazio in via Cereda, ma anche per il recupero dell’ex cappellania, che nelle intenzioni del centrosinistra potrebbe diventare un teatro polifunzionale.