Incontro formativo sulla prevenzione incendi e cultura della sicurezza con oltre mille studenti coinvolti, a Vimercate, il 18 febbraio, nell’auditorium del liceo Banfi. Una iniziativa durata sei ore, dalle 8 alle 14, in tre turni, promossa dai rappresentanti d’istituto Alessandro Cunegatti, Nicola Romano, Angelo Norelli e Bianca Bogani e che ha visto l’intervento dell’ispettore antincendi Stefano Sica del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – Comando di Monza e Brianza.

Vimercate, incontro di prevenzione incendi al liceo Banfi: coinvolti mille studenti
Durante l’incontro è stato illustrato come prevenire l’insorgere degli incendi, limitarne la propagazione, e soprattutto come proteggersi e comportarsi correttamente in caso di emergenza. Prendendo spunto dai tragici fatti avvenuti la notte di Capodanno a Crans-Montana è stato spiegato ai ragazzi anche cosa può accadere quando i rischi vengono sottovalutati. “L’obiettivo – spiegano dal Comando provinciale dei vigili del fuoco di Monza – non è stato soltanto raccontare un episodio di cronaca, ma accrescere la consapevolezza dei giovani affinché tragedie simili non si ripetano“.
L’iniziativa è stata articolata in tre turni consecutivi per consentire la presenza di tutti gli studenti, oltre mille, insieme ai loro docenti. Dal Comando esprimono soddisfazione per l’attenzione dimostrata: “Gli studenti si sono mostrati coinvolti e sensibili al tema della sicurezza, ponendo numerose domande e contribuendo attivamente al confronto”.