Un bar Ficus a Giussano (con l’erba sul tetto), inaugurazione al laghetto

Il bar nell'area naturalistica sarà inaugurato lunedì 9 maggio, è in legno e ha il tetto rivestito d'erba
Il laghetto di Giussano con il nuovo bar Ficus

Il 9 maggio, alle 19, sarà inaugurato ufficialmente il nuovo bar al laghetto di Giussano. Si chiama Ficus, è aperto al pubblico dal mattino alla sera, e ambisce a diventare un punto di riferimento turistico per i fruitori dell’area naturalistica. È infatti pensato sia per essere un luogo ideale per le famiglie e i lavoratori, che possono godersi una merenda pomeridiana con i bambini o una pausa pranzo dopo una passeggiata in riva al laghetto, sia per i giovani, grazie a una ricca proposta di cocktail serviti dalla golden hour fino a mezzanotte.

A Giussano il bar Ficus: “Punto di riferimento”

Con l’inaugurazione del nuovo bar si chiude ufficialmente la prima fase di riqualificazione dell’area Laghetto, che vedrà il taglio del nastro alla presenza del sindaco Marco Citterio, dell’assessore ai Lavori pubblici Giacomo Crippa e delle istituzioni coinvolte nel progetto di riqualificazione del contesto naturalistico.

“La riapertura al pubblico del nuovo bar laghetto, in una veste completamente riqualificata che consentirà di usufruire del servizio anche nei mesi invernali, rappresenta un fondamentale tassello di ammodernamento dell’intera area del laghetto di Giussano ed un punto di riferimento per chi è interessato alle attività ludiche e sportive che vi si svolgono oltre che ristorativo”, ha sottolineato il primo cittadino. “L’intero progetto è stato condiviso con la Soprintendenza e il Parco Valle del Lambro, operando nel rispetto dei vincoli paesaggistici previsti per un’area verde di straordinaria bellezza quale è il nostro laghetto. Per questo motivo ringrazio l’ufficio opere pubbliche che ha sviluppato il progetto e i tecnici del Parco Regionale della Valle del Lambro per l’entusiasmo con cui hanno recepito l’intervento proposto”.

Al laghetto di Giussano il bar Ficus: erba sul tetto

“Il nuovo punto di ristoro, in grado di coprire un servizio che va dalla colazione alla cena, è un’opera pubblica che ridisegna lo scenario estetico e funzionale dell’intera Area Laghetto. Questo servizio andrà ad integrarsi con le aree gioco e calisthenics (un tipo di allenamento a corpo libero ndr) già presenti nell’area, così da offrire una trasversalità di proposte adatte a tutte le età e fruibili in ogni periodo dell’anno”, ha specificato Crippa.

Elegante e luminoso, grazie a un’ampia vetrata che affaccia sul portico esterno e sullo specchio d’acqua, Ficus dialoga con il laghetto attraverso una struttura in legno e un tetto verde visibile dal bacino. Nei prossimi mesi, come anticipato dall’amministrazione Citterio, si procederà con la seconda fase degli interventi dell’area laghetto: saranno completati i lavori al parcheggio e al perimetro del laghetto, grazie a un finanziamento di 95mila euro da parte di Regione Lombardia. Nello specifico, i lavori andranno ad interessare l’anello pedonale che costeggia lo specchio d’acqua e il parcheggio, la cui pavimentazione sarà sostituita con un nuovo manto di usura in cemento drenante.