Terremoto Turchia e Siria: raccolta fondi Caritas, appello di Delpini

A pochi giorni dal terremoto che ha colpito Turchia e Siria la Caritas ambrosiana ha lanciato una raccolta fondi in sostegno delle popolazioni colpite.
Monza: la visita a San Giuseppe di Monsignor  Delpini immagine 27

A pochi giorni dal devastante terremoto che ha colpito Turchia e Siria, e mentre la tragica conta dei morti ha già superato le 11.000 vittime, la Caritas ambrosiana ha lanciato una raccolta fondi in sostegno delle popolazioni colpite.

«Il ricavato – fanno sapere dalla curia di Milano – sarà destinato secondo uno stile d’azione ormai consolidato in precedenti esperienze, a finanziare interventi d’urgenza e successivamente di riabilitazione e ricostruzione». Ma non solo.

Terremoto Turchia e Siria: Caritas stanzia subito 20mila euro e invia due operatori

Per sostenere immediatamente le popolazioni colpite dal terremoto la Caritas ambrosiana ha già stanziato 20.000 euro e inviato in Turchia, nelle zone più segnate dal sisma, due operatori che da tempo collaborano attivamente proprio con i progetti di Caritas.

Una mobilitazione di mezzi e risorse che si accompagna alla preghiera invocata dall’arcivescovo, monsignor Mario Delpini: «Le sofferenze di tante persone bussano alle nostre porte e non ci consentono di restare paralizzati, ci provocano a dire qualcosa, a fare qualcosa, anche se siamo così inadeguati – ha commentato l’arcivescovo – Lo Spirito di Dio infonda un intenso timor di Dio che provochi nell’umanità tutta la vergogna per la follia della guerra, per il puntiglio delle contrapposizioni e per la stupidità dello sperpero. Che la fede ci induca a parlare, a sperare, a pretendere che una nuova solidarietà unisca i popoli, a lasciarci istruire da una nuova sapienza che orienti a pensieri di pace».

Terremoto Turchia e Siria, Caritas: come donare

Si può donare un contributo sul conto corrente postale n. 000013576228 intestato a Caritas Ambrosiana Onlus – Via S. Bernardino 4 – 20122 Milano oppure con bonifico bancario sul conto corrente presso il Banco BPM Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN:IT82Q0503401647000000064700. La causale dell’offerta è: Terremoto Tuchia-Siria 2023. Tutte le info qui.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.