Skatepark di Lissone: inaugurata l’area nel quartiere don Moscotti

Tempi più lunghi del previsto per il progetto avviato nel 2021: è stato inaugurato lo Skatepark nel quartiere don Moscotti a Lissone.
Lissone Skate Park
Lissone Skate Park

I tempi sono stati decisamente più lunghi del previsto, ma il conto alla rovescia ormai è terminato: domenica 2 luglio è stato inaugurato lo skatepark di Lissone. Dalle 15 alle 22 all’impianto di via Perosi si sono svolte iniziative organizzate dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Noi Mamme di Lissone.

Skatepark di Lissone: progetto partito nel 2021

«La giornata, dedicata alla promozione dell’impianto – spiega l’assessore allo Sport, Giovanni Camardaha dato la possibilità ai ragazzi di dilettarsi nel loro sport preferito ed è stata anche un’occasione per promuovere l’educazione all’uso sicuro e corretto dello Skatepark. Nel corso della giornata erano presenti dei professionisti che hanno avuto anche il compito di educare i ragazzi, dei food truck per erogazione di cibo e bevande, ma anche l’intrattenimento musicale».

L’idea dello skatepark era partita nel corso dell’amministrazione Monguzzi, con l’approvazione del progetto che risale alla fine del 2021. L’idea era quella di dare vista a uno spazio di svago e di aggregazione per gli adolescenti su un terreno che si affaccia su viale della Repubblica ed è situato nelle immediate vicinanze dell’istituto superiore Europa Unita e del liceo Parini e si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione urbana del quartiere don Moscotti.

Skatepark di Lissone: intervento supportato dal gruppo Noi Mamme di Lissone

Un intervento che ha comportato anche un investimento economico importante: circa 250mila euro, di cui 25mila messi a disposizione dal gruppo Noi Mamme di Lissone, che aveva partecipato attivamente alla fase di progettazione. Il risultato è un impianto realizzato in cemento colorato, ma anche con elementi amovibili, in un ambiente verde e privo di barriere architettoniche. Si tratta di una struttura adatta sia per lo skateboard sia per le biciclette Bmx e può essere utilizzata non solo dai principianti, ma anche dai più esperti.