Sciopero nazionale di medici e infermieri: mercoledì prestazioni a rischio

Sciopero nazionale di 24 ore dei medici, dirigenti sanitari, infermieri e altre professioni sanitarie mercoledì 20 novembre.
Medici di base
Medici

Sciopero nazionale di 24 ore dei medici, dirigenti sanitari, infermieri e altre professioni sanitarie mercoledì 20 novembre: anche in Brianza prestazioni prenotate a rischio. Sono garantite le urgenze.

La mobilitazione è indetta da Anaao Assomed e Cimo-Fesmed e dagli infermieri ed altre professioni sanitarie del Nursing Up: «Sono 1,2 milioni le prestazioni sanitarie che potrebbero saltare in tutta Italia, 15 mila gli interventi chirurgici a rischio rinvio, 100 mila le visite specialistiche», fanno sapere.

A rischio tutti i servizi, compresi gli esami di laboratorio, gli interventi chirurgici programmati, le visite specialistiche, i servizi assistenziali e le prestazioni infermieristiche e ostetriche, anche a domicilio, e gli esami radiografici.

Tra i principali motivi “il finanziamento dei contratti di lavoro, compreso quello dei colleghi dell’ospedalità privata” a cui “vengono assegnate risorse  assolutamente insufficienti”, “l’assenza di risorse per l’immediata assunzione di personale”, “mancata riforma delle cure ospedaliere e territoriali”.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.