Santa Margherita di Lissone, accanto agli orti c’è una mini discarica

Nella zona verde circostante lasciati pneumatici, televisori, plastica, sacchetti della raccolta differenziata

L’orto in città è una buona idea, ma evidentemente non tutti hanno la cultura del rispetto. Nell’area verde limitrofa agli appezzamenti destinati ai cittadini di Santa Margherita a Lissone, qualcuno getta rifiuti di ogni tipo, anche ingombranti: dagli pneumatici ai televisori, dalla plastica ai sacchetti della raccolta differenziata. Uno scenario che ha scatenato la comprensibile rabbia di chi tiene all’ambiente e frequenta abitualmente la zona degli orti urbani di Lissone. Purtroppo, gli incivili colpiscono senza ritegno anche questa zona della frazione di Lissone.

Il televisore abbandonato

Mini discarica a Lissone accanto agli orti (che saranno destinati anche ai giovani)

E non è la prima volta. C’è insomma  chi se ne infischia e non ha rispetto dell’ambiente nemmeno a due passi dagli appezzamenti comunali. Ed ora si chiede rispetto oltre che pulizia dell’area. Di orti urbani a Lissone si è parlato di recente anche in consiglio comunale per via di una proposta del Partito Democratico- accolta all’unanimità dall’assise- grazie alla quale nel futuro gli orti urbani di Lissone saranno aperti anche alle eventuali richieste dei giovani, e quindi non solo ad appannaggio di over 65 e pensionati. Chissà se una folta partecipazione di ragazzi possa dare anche un incentivo al rispetto di questa bella pratica urbana. 

L'autore

Giornalista pubblicista dal 1998, ascolto persone, racconto storie, modero eventi. Amo lo sport, ma sono molto di parte.