Ricerca di lavoro, boom di iscritti allo Sportello di Giussano: in 142 in banca dati

Tra gennaio e giugno 2022, lo Sportello Lavoro di Giussano ha contato 104 nuovi iscritti, complessivamente 68 donne e 36 uomini
Il vicesindaco di Giussano Adriano Corigliano

Ottimi numeri per lo Sportello Lavoro di Giussano: oltre 100 i nuovi iscritti, per un totale di 142 persone inserite in banca dati, con 43 persone che hanno trovato una nuova occupazione per una percentuale di reinserimento che supera il 30%. I numeri sono relativi al primo semestre 2022. Il servizio è stato attivato in città nel 2021 nella palazzina comunale “La stazione” (ex sede ASL) di via Fermi 2 – angolo Via Milano e reso possibile grazie alla collaborazione con AFOL Monza Brianza e Provincia di Monza e Brianza.

Sportello Lavoro di Giussano, soddisfazione del sindaco Citterio e del vice Corigliano

Lo Sportello presente a Giussano risponde all’effettiva necessità della cittadinanza inoccupata di ricevere un sostegno concreto nella ricerca di un nuovo lavoro – affermano il sindaco Marco Citterio e Adriano Corigliano, vicesindaco con delega alle Politiche socialiIl servizio, che si rivolge ai residenti e ai domiciliati nel Comune di Giussano, rappresenta un’ulteriore opportunità per essere coadiuvati nel percorso che fa incontrare persone ed imprese grazie ad un iter che pone al centro orientamento e formazione”.

La sede dello Sportello unico lavoro di Giussano

La metà dei nuovi iscritti ha in media oltre 45 anni

Tra gennaio e giugno 2022, lo Sportello Lavoro di Giussano ha contato 104 nuovi iscritti, complessivamente 68 donne e 36 uomini. La maggior parte degli utenti appartiene alle fasce di età adulta e la metà ha più di 45 anni. La maggioranza dei residenti che ha usufruito del servizio è di cittadinanza italiana (90% del totale), il 92,3% in cerca di occupazione. Il 37% possiede licenza media, il 29% ha diploma di maturità, il 18% qualifica professionale, il 6% una laurea triennale. Il 22% ha avuto esperienza nei servizi alla persona, il 17% ha fatto l’operaio, il 15,4% l’impiegato, stessa percentuale per i professionisti del commercio e della ristorazione. Non mancano alcuni operai specializzati (11,5%) e impiegati ad alta specializzazione (7,7%).

I motivi che hanno indotto a iscriversi allo Sportello lavoro di Giussano

Svariati i motivi che hanno spinto gli utenti a iscriversi al servizio, dalla volontà di essere inseriti nella banca dati per l’incontro domanda-offerta di lavoro, per cercare attivamente lavoro da siti internet con l’operatore, sostenere colloqui di orientamento, ricevere consigli su come muoversi sul mercato del lavoro per ottimizzare le possibilità di reinserirsi (siti internet ed agenzie per il lavoro del territorio), ricevere un supporto nella costruzione degli strumenti per proporsi alle aziende (cv e lettere di presentazione), avere informazioni sul mercato del lavoro, ricercare corsi di formazione per qualificarsi maggiormente e rendere più spendibile il proprio profilo. Le attività dello Sportello sono erogate in modalità integrata con i servizi offerti dalla rete territoriale. “L’attività in rete – dice il Comune – garantisce maggiore completezza del servizio offerto all’utente. In particolare, durante la ricerca attiva di lavoro, sono frequenti i contatti diretti con aziende, Enti o APL per la gestione delle ricerche di personale“.

Come iscriversi allo Sportello Lavoro di Giussano

Tutti gli utenti che si sono rivolti allo sportello hanno svolto un colloquio di orientamento e preselezione per l’inserimento nella banca dati di Afol. In base alle competenze tecniche e trasversali sviluppate dal candidato, alle sue motivazioni ed esigenze personali e anche agli sbocchi offerti dal mercato del lavoro attuale e locale, l’operatore ha definito con l’utente gli obiettivi professionali, i possibili strumenti e canali per raggiungerli ed eventuali necessita di riqualificazione e formazione. Per accedere allo Sportello Lavoro di Giussano, sono disponibili informazioni, recapiti e orari al link: https://www.comune.giussano.mb.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/717