Regione Lombardia riforma Aler Monza con Como, Varese e Busto

Passo deciso in avanti per la riforma delle Aler voluta dalla Regione Lombardia. La commissione Territorio ha infatti dato il via libero al documento che andrà in aula il 26 novembre. Monza insieme ad altre tre circoscrizioni.
Le case Aler di Lissone
Le case Aler di Lissone <?EM-dummyText Crediti?>

Passo deciso in avanti per la riforma delle Aler voluta dalla Regione Lombardia. La commissione Territorio ha infatti dato il via libero al documento che andrà in aula il 26 novembre, con il voto favorevole dei gruppi PdL, Lega Nord e Maroni Presidente, l’astensione di Pd e Patto civico, mentre si è espresso in modo contrario il gruppo M5Stelle.

Come già annunciato la riforma prevede uno snellimento delle Aziende che dalle tredici attuali passeranno a cinque. Per quanto riguarda la provincia di Sondrio l’accorpamento prevede l’unione con Bergamo e Lecco, mentre le atre saranno: Milano, Lodi-Pavia, Brescia-Cremona–Mantova e Busto Arsizio–Como–Varese-Monza Brianza. Contestualmente vengono azzerati i consigli di amministrazione attualmente composti da sette componenti e viene istituita la figura del presidente unico: in sostanza si passa da 91 consiglieri di amministrazione ai soli 5 presidenti.