Occorreranno circa nove mesi prima che la Prefettura di Monza si trasferisca nel complesso demaniale di via Montevecchia, a Monza, già sede della Questura. Sono iniziati in questi giorni i lavori per l’approntamento dei nuovi uffici. Come spiegato dalla Agenzia del Demanio è in corso un piano di razionalizzazione con la sistemazione di alcuni spazi – per un totale di 2.200 metri quadrati su tre piani.
Una volta pronti i nuovi spazi la Prefettura si trasferirà in toto in via Montevecchia (compresa la residenza del prefetto Patrizia Palmisani) lasciando gli attuali spazi in affitto di via Prina: «con un risparmio di 300mila euro l’anno» di legge nel sito del Demanio.
Il progetto prevede che al piano rialzato saranno realizzati i servizi condivisi Prefettura-Questura con un front office, la sala d’accoglienza dedicata e una sala riunioni per circa 60 persone, al secondo piano saranno organizzati uffici e servizi di supporto alle attività della Questura, ed al terzo piano sarà realizzato l’alloggio del Prefetto con la zona di rappresentanza e la foresteria.