Il problema dei camion per la realizzazione dell’autostrada Pedemontana e la vivibilità del territorio. Un difficile compromesso, una difficoltà evidenziata nella seduta consiliare di giovedì sera a Cesano Maderno prima che i lavori si estendano a tutta la città.
Pedemontana a Cesano Maderno: l’attacco sul continuo passaggio dei camion e la situazione in via per Desio
«Tutti i cantieri prevedono grosse movimentazioni di terra mediante automezzi – ha dichiarato Ivano Romanò (Con Bosio per Cesano) – Non vi sono strade dedicate ai soli veicoli in questione lontani dai centri abitati. Laddove non sia prevista una bonifica, non è obbligatorio il lavaggio dei camion prima dell’immissione sulla rete stradale. La realizzazione di un’infrastruttura, qualsiasi essa sia, non deve pregiudicare la salute pubblica: è dovere del sindaco intervenire. Lungo la via per Desio vi è un continuo passaggio di automezzi che procedono ad alta velocità sollevando e disperdendo dal cassone parecchia polvere e sassi. Passa sì la spazzatrice, solo sulla via per Desio dall’incrocio con la via San Marco all’incrocio con la via Salvo d’Acquisto. Nelle giornate di sole ai residenti è preclusa la possibilità di sostare all’esterno e areare le proprie abitazioni, ci sono attività nei pressi del cantiere che risentono negativamente di questa situazione».
Pedemontana a Cesano Maderno: la replica del sindaco
Replica da parte del sindaco Gianpiero Bocca, al corrente della situazione di disagio e già intervenuto presso provincia di Monza e Brianza e Pedemontana per cercare di risolvere il problema. «Mi sono subito attivato – ha spiegato – sebbene l’area di cantiere interessata dal passaggio dei mezzi non è nel territorio di Cesano, perché sono i cantieri che sono nella città di Desio. Però questa è un’interrogazione che vive e vivrà anche in futuro, perché i cantieri, come avete avuto modo tutti di vedere e come abbiamo ampiamente annunciato, sono già presenti e creano ovviamente una situazione di disagio. Abbiamo il dovere di controllare che tutte queste operazioni di cantiere avvengano nel rispetto delle norme e delle regole. Pedemontana aveva chiesto alla Provincia di autorizzare una strada di percorrenza di cantiere che sbucasse direttamente sulla via per Cesano, in territorio comune di Desio, in modo tale che i mezzi poi potessero andare a prendere la Valassina. In realtà, appunto, la provincia non ha ancora autorizzato questa questo passaggio. Ho chiesto di chiudere i cassoni dei camion per evitare la dispersione di terra e ho chiesto di aumentare la frequenza del passaggio delle spazzatrici. Il problema, ne sono certo, si ripeterà anche in altre zone».