Il popolo del parco ha dato l’ultimo saluto a Renato Campini, storico titolare del maneggio di Cascina Mirabello, scomparso il 26 dicembre. Il funerale si è svolto venerdì 29 dicembre, in mattinata, a Vedano al Lambro.
Parco di Monza: i funerali di Renato Campini, presenti anche i carabinieri del nucleo a cavallo
Amici, famigliari e conoscenti si sono dati appuntamento davanti al centro ippico Santa Maria. Da qui alle 9.30 è partito il carro funebre trainato da due cavalli: ha trasportato la salma fino alla Porta Vedano e da lì alla parrocchiale di Vedano al Lambro dove si è svolto il funerale. Il freddo e la nebbiolina del mattino hanno accompagnato i tanti che hanno voluto dare il loro ultimo saluto a Renato Campini. Tra loro i clienti di oggi, giovani e adulti e tantissimi che negli anni hanno imparato al maneggio del parco ad andare a cavallo, gli istruttori, i veterinari ma anche i carabinieri del nucleo a cavallo che hanno presenziato in divisa e alcuni rappresentanti dell’amministrazione del parco.
Parco di Monza: i funerali di Renato Campini, corteo per i viali fino alla chiesa parrocchiale di Vedano
Il corteo ha sfilato per i viali del parco fino ad arrivare alla chiesa parrocchiale di Vedano. Qui la salma è stata accompagnata in chiesa, scortata dalla moglie di Renato Campini e dal figlio Amedeo, oggi titolare del maneggio fondato dal padre di Renato a inizio degli anni Settanta. Dopo la cerimonia la salma è stata portata al cimitero di Monza.