Parco di Monza: i funerali di Renato Campini, il carro funebre trainato dai suoi cavalli

Il popolo del parco ha salutato Renato Campini, storico titolare del maneggio di Cascina Mirabello. Il carro funebre trainato dai suoi cavalli.
I funerali di Renato Campini
I funerali di Renato Campini Fabrizio Radaelli

Il popolo del parco ha dato l’ultimo saluto a Renato Campini, storico titolare del maneggio di Cascina Mirabello, scomparso il 26 dicembre. Il funerale si è svolto venerdì 29 dicembre, in mattinata, a Vedano al Lambro. 

Parco di Monza: i funerali di Renato Campini, presenti anche i carabinieri del nucleo a cavallo

I funerali di Renato Campini
I funerali di Renato Campini

Amici, famigliari e conoscenti si sono dati appuntamento davanti al centro ippico Santa Maria. Da qui alle 9.30 è partito il carro funebre trainato da due cavalli: ha trasportato la salma fino alla Porta Vedano e da lì alla parrocchiale di Vedano al Lambro dove si è svolto il funerale. Il freddo e la nebbiolina del mattino hanno accompagnato i tanti che hanno voluto dare il loro ultimo saluto a Renato Campini. Tra loro i clienti di oggi, giovani e adulti e tantissimi che negli anni hanno imparato al maneggio del parco ad andare a cavallo, gli istruttori, i veterinari ma anche i carabinieri del nucleo a cavallo che hanno presenziato in divisa e alcuni rappresentanti dell’amministrazione del parco.

Parco di Monza: i funerali di Renato Campini, corteo per i viali fino alla chiesa parrocchiale di Vedano

Il corteo ha sfilato per i viali del parco fino ad arrivare alla chiesa parrocchiale di Vedano. Qui la salma è stata accompagnata in chiesa, scortata dalla moglie di Renato Campini e dal figlio Amedeo, oggi titolare del maneggio fondato dal padre di Renato a inizio degli anni Settanta. Dopo la cerimonia la salma è stata portata al cimitero di Monza.