Ospedale di Desio: giornata sul papilloma virus, ad aprile giornata di vaccinazione

L’ospedale di Desio partecipa alla giornata internazionale contro il papilloma virus con eventi informatvi domenica 5 marzo. Ad aprile vaccinazione.
Vaccinazione giovane donna - Image by Freepik
Vaccinazione giovane donna – Image by Freepik

L’ospedale Papa Pio XI di Desio parteciperà alla giornata internazionale contro il papilloma virus. Domenica 5 marzo il presidio organizza un evento rivolto a tutti i cittadini interessati e che vogliano saperne di più. Per l’occasione sarà anche possibile fare un pap-test

Ospedale di Desio: “Vaccinazione e campagne di screening”

Si tratta dell’infezione sessualmente trasmessa più diffusa in entrambi i sessi. È considerato un agente cancerogeno: causa, infatti, tumori di varia natura, ma soprattutto quello della cervice uterina.

È un tumore – ha spiegato Armando Pintuci, responsabile dell’ostetricia e ginecologia del Pio XI – fra le patologie oncologiche, a più alta sopravvivenza, potendo beneficiare di terapie e soprattutto di diagnosi precoci e tempestive. Se riconosciuto precocemente e adeguatamente trattato, il cancro alla cervice uterina è curabile”. 

Come prevenirlo? “Grazie alla vaccinazione e alle campagne di screening – ha precisato  lo specialista – i tassi di incidenza del tumore alla cervice uterina e la sua mortalità risultano in calo”.

Ospedale di Desio: il 15 aprile al centro vaccinale per donne tra 18 e 25 anni

A questo proposito Asst Brianza ha anticipato che il 15 aprile, dalle 9 alle 15, al centro vaccinale del Pio XI  di Desio, al piano – 1, le giovani donne di età compresa tra i 18 e i 25 anni potranno sottoporsi gratuitamente e senza alcuna prenotazione alla vaccinazione.

Ospedale di Desio: domenica 5 marzo eventi al sesto piano

L’evento di domenica 5 marzo, al Pio XI, si terrà al sesto piano del blocco ospedaliero negli gli spazi ambulatoriali del reparto di ostetricia e ginecologia. Tra le 10 e le 12 si daranno tutte le indicazioni utili per una corretta diagnosi e cura. È consigliabile prenotare la propria partecipazione, telefonando al numero 0362 383272.