Olimpiadi Milano Cortina 2026: Nova Milanese, come cambiano viabilità e orari scolastici

Chiusura anticipata delle scuole e modifiche viabilistiche per il passaggio della fiaccola olimpica anche Nova Milanese.Ecco come.
Olimpiadi torcia cinque cerchi - foto Olympics.com
Olimpiadi torcia cinque cerchi – foto Olympics.com

Chiusura anticipata delle scuole e modifiche viabilistiche per il passaggio della fiaccola olimpica. Anche Nova Milanese si organizza. La fiaccola percorrerà le vie Diaz fino alla rotatoria all’altezza della Caserma dei Carabinieri, qui svolterà a destra in via Vittorio Veneto che i tedofori percorreranno in tutta la sua lunghezza fino alla rotatoria all’altezza del benzinaio dove svolteranno verso Muggiò percorrendo un tratto di via Foscolo.

Olimpiadi Milano Cortina 2026: Nova Milanese, deviazioni a partire dalle 16.30 in prossimità del percorso

Per consentire il passaggio, sono state disposte alcune limitazioni alla circolazione: a partire dalle 16.30 sono previste deviazioni obbligatorie. 

In particolare: ad ogni intersezione di via Diaz, è disposto l’obbligo di svolta in direzione sud (verso Paderno Dugnano), mentre ad ogni intersezione di via Veneto e di via Foscolo, è disposto l’obbligo di svolta in direzione est (verso Muggiò). Sarano predisposti blocchi stradali, quindi, per evitare disagi si consiglia di utilizzare percorsi esterni come per esempio via Italia, via Moro, De Gasperi, Incirano, Brodolini, per Cinisello e Galvani e la provinciale 131.

Olimpiadi Milano Cortina 2026: Nova Milanese, scuole elementari e medie finiscono alle 15.30

Le scuole primarie e le secondarie di primo grado termineranno le lezioni alle 15.30, l’ordinanza del sindaco è estesa anche alle attività di doposcuola, non è applicata, invece, alla scuola dell’infanzia che svolgerà l’orario completo. Tuttavia, tutti i genitori di bambini che frequentano scuole dell’infanzia del territorio sono invitati a muoversi per tempo, onde evitare di percorrere strade soggette a limitazioni di traffico.

Sono escluse dall’ordinanza eventuali attività collegiali del personale della scuola il cui svolgimento era già stato programmato.

Olimpiadi Milano Cortina 2026: Nova Milanese, il tedoforo novese impegnato a Merate

Tra i tedofori scelti tra quanti hanno risposto al bando, anche il giovane novese Samuele Geniale che però porterà la fiaccola nella frazione di Merate, martedì 3 febbraio.

L'autore

Amo scrivere, leggere e praticare sport. Ho all’attivo diverse pubblicazioni di taglio giornalistico legate alla storia locale. Scrivo di tutto, ma quello che più mi appassiona sono le interviste a personaggi con storie particolari.