Tra i tedofori brianzoli anche Gabriel Usai, presidente di Avis provinciale di Monza e Brianza. Usai ha portato la fiaccola olimpica sabato 31 gennaio nella tappa valtellinese che si è conclusa nella piazza di Sondrio. Con lui anche Marika Guidi, seregnese, vicepresidente di Avis Regione Lombardia. Una grande emozione condivisa con altri rappresentanti delle Avis della Lombardia a cui si è aggiunto il presidente di Avis Veneto e Oscar Bianchi, dal 2025 presidente nazionale dopo essere stato presidente di Avis Lombardia per due mandati.

Olimpiadi Milano Cortina 2026: i brianzoli Usai e Guidi tedofori con l’Avis nella tappa di Sondrio, «che emozione»
«Il primo contatto – ha spiegato Gabriel Usai di Albiate – è avvenuto nel mese di novembre: in quella occasione ci hanno detto di voler coinvolgere Avis, in tempi più recenti abbiamo saputo che la tappa assegnataci era quella che si concludeva a Sondrio. Eravamo in diciotto e ci siamo passati la fiaccola olimpica su un tratto di circa cinquecento metri, quasi a conclusione della tappa prima dell’accensione del braciere in piazza a Sondrio».

L’emozione non è mancata: «Poco prima che arrivasse il nostro turno l’emozione era davvero alta, non mancava un pizzico di tensione – ha raccontato ancora Usai – anche se in realtà devi semplicemente correre in strada, ma quando senti la folla che ti acclama, allora davvero capisci l’importanza del momento». E dopo Sondrio, Gabriel Usai e Marika Guidi non possono mancare alla tappa brianzola. Questa volta in veste di pubblico.