Nuovo codice della strada, domenica in piazza i dubbi di Fiab Monza in bici

Fiab Monza in bici si unisce alla mobilitazione nazionale contro la revisione del nuovo codice della strada. Appuntamento domenica in piazza Cambiaghi,
Ps guida sicura (foto Polizia stradale)
Ps guida sicura (foto Polizia stradale)

Fiab Monza in bici si unisce alla mobilitazione nazionale contro la revisione del nuovo codice della strada proposta dal ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini. L’appuntamento è per domenica 10 marzo, dalle 10 alle 13, in piazza Cambiaghi.

Nuovo codice della strada, le criticità evidenziate

Qui i volontari dell’associazione si troveranno per incontrare i cittadini e spiegare le tante criticità che – sostengono i manifestanti – «sono contenute in quello che abbiamo ribattezzato “Nuovo codice della strage. Il nuovo codice limita pesantemente l’autonomia di azione delle amministrazioni comunali, attacca e depotenzia lo ztl, le aree pedonali, controlli elettronici. la sosta regolamentata e la mobilità ciclistica. Tutte misure che ci allontanano dagli obiettivi del Piano sicurezza stradale 2030. Occorre ridisegnare lo spazio pubblico e agevolare le città 30».

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.