Nubifragio in Brianza: tetto scoperchiato a Giussano, famiglie sfollate e strada chiusa

Tutto come previsto: violenti nubifragi si sono scatenati in tutta la Brianza sabato notte e domenica mattina. Bombe d’acqua accompagnate da forte vento che hanno causato alcuni danni. A Giussano famiglie sfollate temporaneamente e per precauzione a causa di un tetto volato via per il vento.
L’intervento dei vigili del fuoco in via Bixio, a Giussano
L’intervento dei vigili del fuoco in via Bixio, a Giussano Foto Edoardo Terraneo

Tutto come previsto: violenti nubifragi si sono scatenati in tutta la Brianza sabato notte e domenica mattina. Bombe d’acqua accompagnate da forte vento che hanno causato alcuni danni.

LEGGI – Domenica di temporali, allerta della Protezione civile

In particolare a Giussano, dove, in via Nino Bixio, alcune famiglie sono state precauzionalmente sfollate dalle loro abitazioni dopo che un voluminoso pezzo di tetto a causa del vento si è staccato da una casa vicina finendo contro il loro condominio. Non si è registrato alcun ferito. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che con un’autogru hanno messo in sicurezza l’area rimuovendo la lastre precipitate. La strada è stata temporaneamente chiusa al traffico.

A Mezzago, invece, a causa della caduta di un grosso ramo, poi finito sulla strada (senza fortunatamente colpire nessuno), si è spezzato un lampione della illuminazione pubblica: un pezzo del palo in metallo è rimasto pericolosamente penzolante sorretto soltanto dai cavi elettrici.Nel frattempo il stato è stato rimosso e la circolazione ripristinata.

Ovunque in Brianza si sono registrati disagi a causa della mole d’acqua caduta dal cielo in pochi minuti. Un nubifragio che ha avuto soprattutto ripercussioni sul traffico, comunque limitato dato il giorno festivo e le strade svuotate dall’esodo dei vacanzieri.