Multisala mostro di Muggiò, possibile bonus del 10 per cento dal Pnrr per abbatterla

Il 2022 ha lasciato in eredità al sindaco Maria Fiorito la possibilità che il contributo del Piano nazionale di ripresa e resilienza possa essere ulteriormente incrementato
L’ex multisala Magic Movie di Muggiò
L’ex multisala Magic Movie di Muggiò Luca Scarpetta

Più dieci per cento dal Pnrr per abbattere la multisala. È questo il regalo sotto l’albero di Natale di Villa Casati, che il comune scarterà in questo primo scorcio dell’anno, visto che il 2022 ha lasciato in eredità al sindaco Maria Fiorito la possibilità che il contributo del Piano nazionale di ripresa e resilienza possa essere ulteriormente incrementato del 10 per cento. Una cifra che – rispetto al valore complessivo dell’intervento – è tutt’altro che da sottovalutare. Si tratta di un incremento allo studio del governo, pensato per contrastare l’aumento dei costi e che dovrebbe scattare per alcuni lavori seguiti dai Comuni: «Per questo motivo – ha spiegato Fiorito nell’ultimo consiglio comunale del 2022 – abbiamo ritenuto opportuno attendere altri quindici giorni, rispetto ai tempi previsti, prima di pubblicare il bando di gara per l’abbattimento».

Multisala di Muggiò da abbattere, gara in vista

La gara avrebbe dovuto essere pubblicata entro la fine di dicembre, ma sarà pubblicata più tardi proprio per capire se il contributo sarà maggiorato. Pubblicato il bando, sarà necessario attendere i tempi tecnici per le verifiche, l’assegnazione e, infine, la stesura del crono-programma dei lavori prima di entrare nel vivo delle operazioni di abbattimento che, , saranno effettuate in primavera. Si tratta di un risultato importante per Muggiò, considerato che la maggior parte dei progetti presentati in Brianza per accedere ai fondi del Pnrr è stata bocciata. Fondi che, al contrario, in città arriveranno “step by step”, con una sorta di acconto del 10% che è già stato erogato alle casse di Villa Casati, abbattendo in modo considerevole dei costi che erano già stati comunque coperti dall’escussione delle due fideiussioni, per le opere mai realizzate, che ammontano a circa 2 milioni e 700 mila euro.

Multisala di Muggiò: entro l’estate al suo posto un parco

Nel complesso l’abbattimento del multiplex rientra nel bando di rigenerazione urbana legato ai fondi europei, relativo a infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore: sono questi gli ambiti di intervento dei progetti comunali finanziati con contributo a valere sul totale dei 3.300 milioni di euro complessivi stanziati dal bando del Pnrr. Nello specifico quello a cui partecipa Muggiò è un finanziamento che si focalizza su rigenerazione urbana e housing sociale. Dopo che la multisala sarà stata smontata pezzo per pezzo, in modo da poterne smaltire efficacemente le macerie, l’area diventerà un nuovo parco fruibile dalla cittadinanza entro la prossima estate, per curare il più velocemente possibile quella che Fiorito ha sempre considerato una ferita all’interno del parco Grubria, ricongiungendosi con il resto del parco.