Morto a Roma Giulio Andreotti Nel 1953 fu starter al Gran Premio

E’ morto a Roma, all’età di 94 anni, Giulio Andreotti. L’ex senatore a vita era stato ricoverato il 3 maggio dell’anno scorso al Policlinico Gemelli di Roma per una crisi respiratoria. Nel 1953 fu starter al Gran Premio d’Italia a Monza vinto da Fangio (clicca qui per vedere il video).
Giulio Andreotti da Bruno Vespa durante una puntata di Porta a porta
Giulio Andreotti da Bruno Vespa durante una puntata di Porta a porta

E’ morto a Roma, all’età di 94 anni, Giulio Andreotti. L’ex senatore a vita era stato ricoverato il 3 maggio dell’anno scorso al Policlinico Gemelli di Roma per una crisi respiratoria. Da allora, dimesso dall’ospedale, le sue condizioni erano migliorate ma non si era mai ripreso completamente. Martedì si svolgeranno i funerali. Patrizia Chilelli, storica segretaria del presidente, al suo fianco dal 1989, ha annunciato all’Adnkronos che «non ci saranno funerali di Stato né camera ardente. Le esequie saranno celebrate nella sua parrocchia con gli stretti familiari». Andreotti è stato protagonista anche a Monza. Non tutti sanno che nel 1953 , allora solamente onorevole, aveva dato il via al Gran Premio di Formula 1 sul circuito dell’autodromo nazionale all’interno del Parco (clicca qui per vedere il video).

Il Gran Premio d’Italia 1953 fu la nona ed ultima gara della stagione 1953 del Campionato mondiale di Formula 1, disputata il 13 settembre all’Autodromo Nazionale di Monza. La manifestazione vide la vittoria di Juan Manuel Fangio su Maserati, seguito dai ferraristi Nino Farina e Luigi Villoresi.

In realtà, la gara fu riservata a vetture di Formula 2, come le altre valide per il mondiale 1952 (500 miglia di Indianapolis esclusa).