Monza: un pomeriggio di baratto dei vestiti in via Calatifimi

Appuntamento sabato 12 giugno a Monza a partire dalle 15.30 nei giardini di via Calatafimi per un pomeriggio di baratto degli abiti, il clothes swap inglese. Ecco le regole per partecipare.
Monza: i giardini di via Calatafimi-Cappuccini
Monza: i giardini di via Calatafimi-Cappuccini Fabrizio Radaelli

Il nome è inglese, l’appuntamento tutto monzese. Si svolgerà sabato 12 giugno, dalle 15.30 alle 18.30 lo scambio di abiti, “clothes swap” appunto, organizzato nei giardini comunali di via Calatafimi (ingresso da via Calatafimi o via Cappuccini), a pochi passi dalla chiesa di San Giuseppe, a Monza.

A proporre l’iniziativa è Elena Uderzo, appassionata di riciclo e baratto. «Ho già organizzato eventi di questo tipo anche a Vimercate – racconta – è qualcosa che piace e diverte, e non solo il pubblico femminile. Vengono spesso anche uomini e qualche bambini a scambiare giocattoli. Sono però soprattutto i giovani ad essere convolti e a condividere il pensiero che sta alla base di questi eventi: e cioè il riuso delle cose per evitare ulteriori sprechi e consumi».

Ognuno potrà portare al massimo dieci oggetti da scambiare: abbigliamento e accessori ma non solo, anche scarpe, piccoli oggetti per la casa, libri e giocattoli. Tutto deve essere pulito e in buono stato. Dopo di che si procede liberamente con lo scambio, barattando il proprio oggetto per poterne avere uno esposto del medesimo valore. L’ingresso è libero e aperto a tutti. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’organizzatrice scrivendo a elenaU2001@lobero.it.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.