Monza, Tu lo sai fare? In arengario una campagna di sensibilizzazione

CS&L Consorzio Sociale è stato a Monza in arengario per promuovere la campagna di sensibilizzazione “Tu lo sai fare?” volta a promuovere l’inserimento dei disabili in ambito lavorativo.
Monza, uno scatto della campagna “Tu lo sai fare?” (foto dal sito http://www.68megabyte.it)
Monza, uno scatto della campagna “Tu lo sai fare?” (foto dal sito http://www.68megabyte.it)

Sai toccarti il naso con la lingua? Sai divaricare le dita dei piedi? Sai fare dei calcoli matematici a mente? Alcune cose le sappiamo fare, altre no. È normale, capita a tutti. Il 30 novembre scorso CS&L Consorzio Sociale, da vent’anni attivo nel campo dell’inserimento lavorativo di persone disabili con l’aiuto del comune di Monza e il finanziamento del Piano Lift della provincia di Monza e Brianza, ha avviato una campagna di sensibilizzazione per dimostrare come non tutti riescono bene nelle stesse cose. Sono stati oltre centoquaranta i monzesi che si sono fermati e si sono fatti fotografare dai volontari dell’associazione durante i tentativi, ad esempio di toccarsi il naso con la lingua oppure di toccarsi il polso con il pollice.

Roberto Codazzi, coordinatore di progetti per l’inserimento lavorativo per il Consorzio afferma: «l’idea di fondo è che ognuno di noi ha dei limiti, ma questi non impediscono di svolgere con profitto le attività lavorative di ogni giorno.

L’invito rivolto a chi si occupa di selezione del personale e a tutti i cittadini, è quello, quando si trovano di fronte ad una persona disabile, di non concentrarsi su cosa questa non sa fare, che problemi potrà avere o che difficoltà potrà creare all’azienda, ma a guardare le capacità, le idee e l’entusiasmo che può portare all’interno dell’impresa».

Guarda tutte le foto della giornata sul sito di 68Mb: clicca qui (si apre in un’altra finestra).