Monza, riapre la scuola materna allagata: ma la conta dei danni non è ancora finita

Il tubo è stato riparato e l’asilo Cartoccino di Monza ha riaperto regolarmente lunedì 16 maggio dopo due giorni di stop forzato per insegnanti e 250 bambini. Ma solo il tempo e le condizioni del meteo potranno aiutare a capire se saranno necessari altri lavori.
Monza, l’asilo Cartoccino allagato per la rottura di un tubo
Monza, l’asilo Cartoccino allagato per la rottura di un tubo Fabrizio Radaelli

Il tubo è stato riparato e l’asilo Cartoccino di Monza ha riaperto regolarmente lunedì 16 maggio dopo due giorni di stop forzato. Ma solo il tempo e le condizioni del meteo potranno aiutare l’amministrazione comunale e la dirigenza scolastica a capire quali lavori saranno necessari per recuperare totalmente la struttura che si era allagata nella notte tra mercoledì 11 e giovedì 12 maggio.


LEGGI Monza, si rompe un tubo e la materna si allaga: 250 bambini rimandati a casa

La scuola materna di via Poliziano aveva subito le conseguenze della rottura di un tubo nella cucina dell’asilo nido comunale che si trova al primo piano. L’acqua era uscita per tutta la notte e la scoperta era stata fatta solo alle 7 del mattino, alla normale apertura della scuola: allagato il piano interrato, parzialmente inagibile il piano terra, 250 bambini rimandati a casa per due giorni.

Per ora le soluzioni trovate limitano i danni: l’aula del riposo che era al piano interrato è stata spostata, ma molte brandine devono ancora asciugare completamente. Così come i muri. E molto dipenderà banalmente anche dal tempo, che potrebbe accelerare il recupero o evitare interventi più importanti alla scuola.