Secondo Forza Italia “per quattro anni la giunta Pilotto è rimasta ferma, distinguendosi soprattutto per l’aumento a dismisura delle strisce blu: più parcheggi a pagamento, più costi per i cittadini e più difficoltà per il commercio locale”. Parte da qui una nota della sezione monzese del partito secondo cui ora “che le elezioni si avvicinano, è partita la corsa ai cantieri. Senza una programmazione capace di tutelare la mobilità”.
Sotto i riflettori c’è l’intervento ai ponti di via Zanzi e Aliprandi (la giunta ha spiegato che il rischio era perdere i finanziamenti), ma – per gli azzurri – anche “altri cantieri in diverse zone, senza alternative viabilistiche adeguate. Il risultato: traffico riversato sulle altre arterie, code e spostamenti più difficili”.
“Nessuno contesta la necessità dei lavori. Contestiamo una giunta che non li ha programmati per tempo e oggi li concentra tutti insieme, subordinando le esigenze quotidiane dei monzesi a quelle della propria campagna elettorale – è la conclusione – Andare al lavoro, accompagnare i figli a scuola, raggiungere l’ospedale non può diventare un’impresa perché si avvicinano le elezioni”.