Monza: nuove Zone 30 fra Triante e Libertà, chieste tutele alla Don Milani

È stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della zona 30 nei quartieri di Triante e Libertà, a Monza.
Una strada a 30 km di limite di velocità
Una strada a 30 km di limite di velocità

È stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della zona 30 nei quartieri di Triante e Libertà, a Monza. Si inizierà proprio dalla zona a ridosso di viale Lombardia con i lavori che prenderanno il via a breve e che interesseranno le strade intorno all’asse tra le vie Monte Bianco e Monte Cervino.
Questa è l’area interessata dalla presenza delle scuole: dal nido all’infanzia alla scuola primaria, in concomitanza con il nuovo parchetto di via Monte Bisbino, inaugurato pochi giorni fa dopo la riqualificazione. Qui la priorità è stata la messa in sicurezza proprio degli ingressi delle scuole. Il progetto prevede un’intersezione rialzata tra le vie Monte Bianco e Monte Cervino per ridurre la velocità di percorrenza delle auto, con la posa di castellane al centro dell’incrocio. Particolare attenzione è stata chiesta per la messa in sicurezza dell’ingresso della scuola Don Milani.

Monza: nuove Zone 30 fra Triante e Libertà, la proposta della consulta

«Per questo punto in particolare abbiamo aperto un dialogo con il dirigente scolastico – ha spiegato l’assessora Irena Zappalà, presente la scorsa settimana in consulta per presentare il progetto – L’accesso alla scuola Don Milani non è attualmente presente nel quadro economico, ma è certamente qualcosa a cui pensare. La cifra necessaria è già disponibile, possiamo immaginare però alcune modifiche».

La proposta avanzata dalla consulta è quella dell’istituzione, per l’ingresso della scuola Don Milani, di una zona scolastica. «Io prediligo interventi in struttura – ha ribadito Zappalà – non soluzioni temporanee. Se il quartiere chiede questo tipo di intervento destineremo fondi a progetti di sperimentazione viabilistica fuori dalla scuola».

Il coordinatore della consulta di Triante, Pantaleo Bruno Troja, ha segnalato all’assessora anche un altro incrocio particolarmente trafficato e pericoloso. Si tratta della strada che si trova davanti alla scuola media Leonardo. «In quei pochi metri di via si innestano cinque strade. È necessario pensare alla messa in sicurezza di questa strada attraversata ogni giorno non solo dagli studenti della scuola media ma anche dagli utenti della biblioteca di quartiere», hanno aggiunto dalla consulta.

Monza: nuove Zone 30 fra Triante e Libertà, le tempistiche

I lavori per la zona 30 a Triante partiranno prima di quelli previsti nel quartiere Libertà. E anticiperanno di qualche mese l’avvio dell’impegnativo cantiere per la riqualificazione di piazza Giovanni XXIII. Nelle intenzioni dell’amministrazione e nei calcoli dei progettisti i due cantieri, che coinvolgeranno il quartiere Triante per oltre un anno, non dovrebbero sovrapporsi se non per poche settimane, per evitare che la viabilità lungo l’asse viale Vittorio Veneto e via Cavallotti e viale Europa e via Monte Cervino possa andare in tilt.