Nati preamaturi in piscina con i genitori con il progetto “Tin Acqua” promosso dal Comune di Monza: dalla Terapia Intensiva Neonatale del San Gerardo di Monza porta i bambini nell’acqua della piscina “Pia Grande” ogni sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 18.
Monza: neonati prematuri in piscina con i genitori, 100 bambini coinvolti nella prima stagione
Il Comune, con l’avvicinarsi della giornata mondiale della prematurità del 17 novembre, ha deciso di sostenere il progetto dell’Odv Intensivamente insieme, organizzazione nata nel 2016 dall’unione di genitori medici e infermieri, a sostegno dell’attività della Terapia Intensiva Neonatale dell’Irccs San Gerardo di Monza.
“Tin Acqua” è in un corso di acquaticità neonatale rivolto ai bambini che hanno effettuato cure intensive o intermedie e sono stati ricoverati nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale. Il corso è nato nel 2022 coinvolgendo nella prima stagione oltre 100 bambini di età compresa tra 0 e 6 anni: viene svolto in piscina con due istruttori certificati Finp Lombardia, che affiancano i genitori nel percorso, con gli obiettivi di migliorare il coordinamento e l’equilibrio dei bambini nati prematuri e favorire un corretto sviluppo psicomotorio. Le lezioni hanno una durata di 30 minuti ed è prevista la partecipazione contemporanea di massimo 6 bambini, accompagnati in acqua da un genitore.
Monza: neonati prematuri in piscina con i genitori, il sostegno del Comune
«Il corso – osserva l’assessore allo Sport Viviana Guidetti – può portare benefici a numerosi bambini che sono stati o sono ancora in cura al centro di Terapia Intensiva Neonatale del San Gerardo, garantendo ai più piccoli e ai loro genitori la possibilità di svolgere un percorso di qualità che, mettendo assieme le competenze di medici e di istruttori certificati, può davvero aiutarli nello sviluppo delle loro abilità».