Monza, interrogazione 5 Stelle sugli Mtv Digital Days in Villa reale: «Accertare le responsabilità»

Il Movimento 5 Stelle chiede di accertare le responsabilità, e prendere provvedimenti, nei confronti di chi ha autorizzato la manifestazione Mtv Digital Days all’interno dei Giardini della Villa reale a Monza. L’onorevole desiano Davide Tripiedi ha presentato un’interrogazione al ministro Franceschini.
Mtv Digital Days in Villa reale a Monza
Mtv Digital Days in Villa reale a Monza Redazione online

Il Movimento 5 Stelle chiede di accertare le responsabilità, e prendere provvedimenti, nei confronti di chi ha autorizzato la manifestazione Mtv Digital Days all’interno dei Giardini della Villa reale. L’onorevole Davide Tripiedi ha presentato, infatti, un’interrogazione al ministro della Cultura, Dario Franceschini, nella sottolinea i danni che sono stati causati dalle 30 mila persone che, in occasione dell’evento, hanno partecipato all’Mtv Digital Days che si è tenuto l’11 e il 12 settembre e chiede di verificare se il bene culturale costituito dai Giardini della Villa reale è stato rispettato in questa occasione.


LEGGI Il Consorzio rifà il pratone della Villa reale con i soldi degli Mtv Digital days


LEGGI Trentamila alla Villa reale a Monza per gli Mtv Digital days, proteste per il prato calpestato

Secondo i 5 Stelle, la Soprintendenza e il Consorzio Villa reale e Parco non avrebbero dovuto dare il permesso per lo svolgimento di un evento di tale portata all’interno del parco, e dei Giardini in particolare: «A nostro giudizio, il Ministro dei Beni Culturali dovrebbe rivalutare la posizione di tutti i responsabili appartenenti alle autorità ed organi istituzionali che hanno permesso lo svolgimento Dell’Mtv Digital Days, considerando di ricorrere alla rimozione dagli incarichi a loro assegnati con effetto immediato. Questo in conseguenza della loro palese mancanza di visione del carattere di bene culturale del complesso monumentale che gli è stato affidato» si legge nell’interrogazione parlamentare.

1018924

I 5 Stelle invitano l’amministrazione a considerare altre aree, come lo Stadio Brianteo, per l’organizzazione di eventi musicali di tale portata.Nella stessa interrogazione il Movimento 5 Stelle chiede di formare all’interno del Consorzio una commissione tecnico-scientifica, con la partecipazione dei comitati cittadini, che abbia lo scopo di valutare anche l’opportunità eventi all’interno dei Giardini e del parco.