Il Consorzio rifà il pratone della Villa reale con i soldi degli Mtv Digital days

Tre o quattro settimane di stop al pubblico in grande dei Giardini reali della Reggia: sono in corso i lavori di manutenzione del pratone con i soldi degli Mtv digital days. Il Consorzio: erano già programmati.
Monza, Giardini reali: semina e riqualificazione del prato centrale
Monza, Giardini reali: semina e riqualificazione del prato centrale Fabrizio Radaelli

Il Consorzio Villa reale rifà il prato dei giardini della reggia. Con i soldi di Mtv. Sono in corso i lavori per sistemare il “pratone”, un intervento che l’ente che gestisce la villa annuncia come già programmato. Le operazioni di sistemazione riguardano due terzi della superficie in erba e per tre o quattro settimane gli spazi saranno delimitati e non calpestabili.

«Si tratta di un manto erboso che negli ultimi decenni è stato più volte oggetto di interventi di risistemazione, l’ultimo importante nel 2009 da parte del Comune di Monza – si legge nella nota del Consorzio – . Negli anni precedenti all’istituzione del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, per mancanza di risorse, tale attività aveva subito uno stop e solo la corretta pianificazione finanziaria e gestionale attuata in questo ultimo periodo dall’ente (bilancio raddoppiato dal 2012 al 2015) ha permesso, a fronte di entrate derivanti da un’azione più efficace di promozione di eventi, di rinnovo delle concessioni e di iniziative promosse anche all’interno della Villa reale, di aumentare le azioni di manutenzione e di valorizzazione di tutto il complesso monumentale».

Il Consorzio vuole così rispondere anche alle polemiche successive agli Mtv digital days, poche settimane fa, quando cittadini e comitati aveva puntato il dito contro il degrado del prato dopo le serate dell’evento musicale e tecnologico. «L’intervento di cura dei Giardini reali – che sarà in gran parte finanziato dagli organizzatori dell’evento Mtv Digital Days che si è svolto a settembre – era stato pianificato anche come conseguenza dell’estate siccitosa, che ha messo in grave sofferenza il manto erboso. Le operazioni di ripristino e pulizia dell’area al termine del Mtv Digital Days sono state eseguite a cura degli organizzatori della manifestazione che hanno sostenuto anche le relative spese».

Nei piani del Consorzio c’è di più: con l’ingresso della Regione Lombardia nella proprietà è previsto un massiccio intervento nei Giardini «per il completo recupero filologico del patrimonio paesaggistico, architettonico ed arboreo».