Trentamila alla Villa reale a Monza per gli Mtv Digital days, proteste per il prato calpestato

FOTO Sotto il palco - VIDEO Trentamila presenze in due giorni alla Villa reale di Monza: gli organizzatori degli Mtv Digital days festeggiano il successo della manifestazione dedicata alla musica elettronica e all’innovazione; sui social network si scatenano le proteste per le condizioni del pratone.
MTV Digital Days in Villa reale a Monza
MTV Digital Days in Villa reale a Monza Fabrizio Radaelli

Trentamila presenze in due giorni alla Villa reale di Monza: gli organizzatori degli Mtv Digital days festeggiano il successo della terza edizione della manifestazione dedicata alla musica elettronica e all’innovazione; su facebook e sui social network si scatenano le proteste dei monzesi che commentano le foto di un pratone uscito acciaccato dal passaggio di così tante persone.

L’evento, organizzato da MTV Italia e gratuito (escluso il parcheggio a 5 euro), è andato in scena venerdì e sabato ospitato per la prima volta in Villa reale con la collaborazione del Consorzio Villa Reale e Parco e il patrocinio del Comune. All’interno e nel teatrino sono stati organizzati panel e workshop mentre nella tensostruttura dell’Innovation village hanno trovato spazio le start-up e la sperimentazione creativa tra stampanti 3D, design e robotica.


GUARDA Le foto della prima giornata e dell’Innovation village


GUARDA Le foto sotto il palco

Ma l’attenzione era tutta puntata sul grande palco montato proprio alle spalle della Villa, con apertura sul pratone dei giardini reali. In due serate ha ospitato i più apprezzati dj italiani e stranieri – da Robin Schulz a Benny Benassi e Claudio Coccoluto – che da lì hanno fatto ballare centinaia di ragazzi fino a notte.

Musica che si è diffusa ben oltre i confini del parco. Ma a casse spente l’attenzione dei social network si è concentrata sulle fotografie del prato: ripulito da bicchieri e bottiglie (benché fosse vietato introdurre alcolici in vetro), è rimasto calpestato e spelacchiato.

Macchie più secche e gialle erano già presenti prima dell’evento, risultato del caldo estivo, il passaggio dei partecipanti e le danze non hanno migliorato la situazione.

Centinaia i commenti indignati per la concessione della villa e dei suoi giardini, una minoranza chi ha replicato che il “prato ricrescerà” e la manifestazione ha dato lustro alla città.

Totalmente positivi i commenti degli organizzatori. «Siamo davvero molto soddisfatti per questa terza edizione degli MTV Digital Days – ha commentato Andrea Castellari, amministratore delegato di Viacom International Media Networks (Mtv) – È stata un’edizione con un programma ancora più ricco e variegato, che ha avuto l’ambizione di proporre uno sguardo più ampio e stimolante sull’innovazione digitale applicata alla musica e all’intrattenimento e siamo molto orgogliosi per il grande riscontro da parte del pubblico e dei nostri partner. Per la prima volta questo evento si è svolto nella prestigiosa cornice della Reggia di Monza, e per questo ringraziamo il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e il Comune di Monza per il fondamentale supporto. MTV si conferma il brand che più di tutti riesce ad intercettare i gusti dei ragazzi ed essere il loro principale riferimento per le tendenze innovative».

«È stata una grande festa, con migliaia di ragazze e ragazzi che si sono divertiti in sicurezza, nel pieno rispetto e anzi potendo apprezzare un luogo suggestivo, di grande bellezza – gli ha fatto eco il sindaco Roberto Scanagatti, avvistato in visita sabato pomeriggio – Chi ci è stato ha potuto apprezzare, oltre al clima di compostezza, la folta e interessata partecipazione ai workshop pomeridiani su musica e innovazione avvenuto all’interno della Villa. Le preoccupazioni della vigilia sono state tutte fugate, grazie anche all’organizzazione che MTV in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco hanno saputo mettere in campo, predisponendo un’efficace azione di comunicazione per sensibilizzare tutti sulla bellezza dei Giardini e della Reggia. Ringrazio anche le forze dell’ordine e la nostra polizia locale per l’ottimo lavoro svolto, soprattutto di prevenzione».