Monza, il Cer si fa i conti: i corsi di rieducazione equestre, i tirocini terapeutici e un nuovo cavallo

Si è concluso un altro anno al Cer, il Centro equestre di rieducazione nel parco di Monza, ed è il momento del bilancio.
Cer Monza
Cer Monza

Si è concluso un altro anno al Cer, il Centro equestre di rieducazione che si trova all’interno del parco di Monza. E come da tradizione il gruppo si è dato appuntamento per la cena di fine anno, che quest’anno per la prima volta si è svolta al laghetto di Lissone. Un’occasione per tracciare il bilancio delle attività svolte e pensare ai progetti per il prossimo anno. 

Monza, il Cer si fa i conti: Centro equestre di rieducazione, a inizio 2023 il finanziamento di Costruiamo il futuro

Un 2023, per i volontari e i ragazzi del Cer, che si è aperto con il finanziamento offerto dalla Fondazione Costruiamo il futuro, consegnato a dicembre 2022, destinato a sostenere i progetti e i laboratori equestri. Ma non solo: quest’anno la onlus è stata riconosciuta come ente del terzo settore. Anche la famiglia a quattro zampe dell’associazione si è allargata. Grazie all’aiuto economico di una sostenitrice è stato acquistato un terzo cavallo di nome Aha, che sta già affiancando l’andalusa Querida e Baron, veterani del mestiere.

Quest’anno circa 80 ragazzi si sono alternati settimanalmente al centro per le lezioni di rieducazione equestre. A questi si aggiungono altri sei ragazzi che hanno frequentato il Cer per tirocini terapeutici di orientamento e formazione finalizzati all’inclusione sociale.

Monza, il presidente Piermattei: «Molto soddisfatto dei risultati»

«Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti quest’anno dall’associazione – ha commentato Gianclaudio Piermattei, presidente del Cer, presente alla serata conviviale con un gruppo di Lions del club Monza Corona ferrea tra cui anche il neo presidente Alberto Protti – Quest’anno una nostra volontaria ha completato il corso promosso dall’associazione nazionale italiana rieducazione equestre».

Nato nel 1982 per iniziativa proprio del Lions club Monza Corona ferrea, il Cer Monza ets è un ente che promuove la pratica della rieducazione equestre come attività ludico ricreativa e con l’obiettivo di portare le persone con disabilità ad acquisire comportamenti utili all’integrazione sociale e al recupero o miglioramento delle proprie capacità relazionali.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.