Monza, esce dalla farmacia che ha appena rapinato e trova i poliziotti – VIDEO

Arrestato un 50enne monzese in via Buonarroti: gli agenti della Squadra Mobile l’hanno notato allontanarsi di corsa ancora con casco integrale in testa e guanti di lattice. A maggio 2021 aveva finito di scontare 11 anni per rapina.
Rapinatore inseguito e arrestato
Rapinatore inseguito e arrestato

Uscito di corsa dalla farmacia che aveva appena rapinato, nel quartiere San Donato di Monza, mercoledì 6 aprile, nel pomeriggio, è stato intercettato da una pattuglia della Polizia, Squadra Mobile, allertata dell’accaduto. I poliziotti, in transito lungo via Buonarroti hanno subito notato un uomo corrispondente alla descrizione del soggetto che poco prima aveva rapinato la farmacia armato di coltello. Per strada aveva il volto ancora travisato da calzamaglia di nylon, indossava un casco da motociclista ed un paio di guanti in lattice.

Gli agenti, scesi dall’auto di servizio, sono riusciti a fermarlo nonostante l’uomo, per assicurarsi la fuga, avesse estratto un punteruolo tentando di colpirli.

Una volta bloccato è stato accompagnato negli uffici della Questura e sottoposto a perquisizione personale: oltre al punteruolo addosso aveva anche un cacciavite e la somma in contanti di 490 euro, in banconote di tagli diversi, corrispondente al bottino provento della rapina. A pochi metri dalla farmacia è stato inoltre individuato un motociclo parcheggiato, con targa posticcia, con il quale si sarebbe dovuto allontanare dalla zona.

Monza, esce dalla farmacia che ha appena rapinato e trova i poliziotti -
  
   VIDEO
Rapinatore arrestato (foto Questura)

L’uomo è un cinquantenne italiano, di Monza, già noto alle forze dell’ordine: il 25 maggio 2021 era stato scarcerato per fine espiazione di una condanna definitiva a 11 anni di reclusione, per una lunga serie di rapine commesse a mano armata con pistola o coltello, ai danni di istituti di credito e banche della provincia.

Data la flagranza del reato di rapina pluriaggravata ai danni della farmacia, l’uomo è stato tratto in arresto, associato alla casa circondariale di Monza a disposizione della Procura della Repubblica di Monza. L’intera refurtiva è stata restituita al titolare della farmacia.

Il Questore Marco Odorisio ha sottolineato l’importanza della tempestiva operazione della Squadra Mobile: «Ancora una volta il territorio ha parlato e i dispositivi di prevenzione e di sicurezza operanti hanno saputo dare una risposta immediata e tempestiva ai cittadini ed alla comunità. Un grazie di cuore ed un plauso ai poliziotti che hanno operato, interrompendo sul nascere una pericolosa serialità di colpi ai danni delle farmacie, ripristinando la legalità ed il senso di sicurezza a favore delle comunità verso le quali, quotidianamente, le donne e gli uomini delle forze di polizia svolgono il proprio servizio, ottenendo la legittimazione al loro operato grazie alla fiducia che le persone ripongono verso di noi».

Intanto la Squadra Mobile sta indagando su rapine analoghe commesse nell’ultimo mese a Monza ed in provincia ai danni di altre farmacie o esercizi pubblici e commerciali.